1.2 miliardi sono gli utenti attivi al mese che trascorrono all’incirca un’ora del proprio tempo sul social del momento. Di quale piattaforma si tratta? TikTok si conferma il luogo online in cui i beauty brand, e non solo, conquistano l’interesse di nuovi potenziali clienti e ambassador di marca.

L’effetto Summer Glow con il Glow Tonic di Pixie, la #DreamLongChallenge con lo Shampoo di L’Oréal Paris e la #LipstickChallenge con i rossetti liquidi di Nyx stanno spopolando su questo canale e sono già state dichiarate come le nuove tendenze dell’estate 2021.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pixi by Petra (@pixibeauty)

Ma come è stato possibile che prodotti d’uso quotidiano già presenti sul mercato da tempo ultimamente abbiano avuto un enorme successo e un grande ritorno economico per moltissimi beauty brand? La risposta la ritroviamo nella strategia di comunicazione adottata: puntare su TikTok e sulla sua audience.

TikTok, in poco più di tre anni, è cresciuto esponenzialmente, soprattutto perché ha catturato velocemente l’attenzione dei giovanissimi, appartenenti alla Generazione Z. 

Il suo elemento premiante e distintivo rispetto agli altri social risiede nella creazione del contenuto: permette di editare, personalizzare videoclip con una vasta gamma di filtri ed effetti in modo semplice ed intuitivo. Offrendo così una user experience totalmente immersiva all’interno della piattaforma.

Gli utenti trascorrono la maggior parte del loro tempo lasciandosi ispirare dai contenuti dei loro coetanei, seguono i nuovi trend e li interpretano a loro piacimento. 

Le categorie più ricercate, che stanno ottenendo miliardi di visualizzazioni al giorno, risultano essere quelle legate all’intrattenimento, ma anche tutto ciò che concerne la bellezza e la cura della persona. 

Per quanto riguarda il mondo beauty si possono trovare consigli, recensioni su nuovi prodotti o nuove tecniche di applicazione degli stessi, che in poco tempo diventano virali e vengono seguiti dalla Generazione Z.

Nonostante la piattaforma social possa risultare singolare e un po’ stravagante nel suo genere, questa può essere utilizzata dalle aziende per capire i bisogni dei consumatori più giovani, proponendo così prodotti capaci di rispondere ad ogni loro esigenza. 

Come è stato il caso di Nyx Cosmetics, che cogliendo le potenzialità di TikTok, ha creato contenuti freschi e coinvolgenti per il target di riferimento. Nello specifico il brand ha lanciato una Challenge denominata #ButterGlossPop, che invitava la community ad applicare il prodotto “Butter Gloss” con un tocco personale. Questa sfida originale e creativa ha ispirato milioni di utenti, facendo sì che questi contenuti diventassero virali. Puntare su questo canale social è risultata una scelta vincente perché Nyx è riuscita ad ottenere più di 11 miliardi di visualizzazioni, due milioni di creazioni di contenuto, aumentando così del 42% la riconoscibilità del marchio e del 79% il ricordo dell’annuncio.

 

Le diverse case cosmetiche, seguendo la scia di Nyx Cosmetics, possono entrare in questo mondo virtuale scegliendo tra diverse opzioni: 

1. L’utilizzo di Hashtag Challenge: permette la navigazione in base agli argomenti di interesse degli utenti. Inoltre attraverso gli hashtag si possono lanciare delle challenge, come la #ButterGlossPop, che l’utente può replicare a suo piacimento e in base alla propria esperienza. Questo permetterà di generare awareness del brand e i giovani si sentiranno parte di questo progetto comunicativo.

2.User Generated Content: l’azienda incentiva i singoli utenti a condividere contenuti nei quali si mostra l’utilizzo di determinati prodotti. In questo modo, il brand riuscirà ad ottenere una ampia visibilità sulla propria offerta, attraverso contenuti personalizzati dai propri clienti.

3.Influencer marketing: questa attività, utilizzata anche su altre piattaforme social, risulta essere efficace anche su TikTok. Naturalmente, è necessario trovare la persona adatta che sia in grado di creare contenuti originali capaci di attrarre l’attenzione della community e che sia in linea con il target di riferimento.

4.TikTok Ads: è la piattaforma di advertising nella quale le aziende possono pianificare delle campagne pubblicitarie, attraverso un’attività di targeting molto dettagliata. 

In base alle proprie esigenze, dunque, un marchio potrà sfidare le dinamiche di questa giovane piattaforma social e della sua community proponendo contenuti unici.

L’utilizzo di questo canale non porterà necessariamente ad un incremento repentino delle vendite, ma risulterà uno strumento utilissimo per aumentare la notorietà del brand, la propria audience e permetterà di conoscere quello di cui hanno bisogno i nuovi consumatori.