Le tinte colorate dallo scoppio della pandemia hanno registrato un vero e proprio boom delle vendite, non solo tra donne e uomini in preda al panico per i capelli bianchi, ma anche tra i giovani. I colori accesi, vivaci ed eccentrici sono i preferiti dalla Generazione Z che hanno deciso di dare dei veri e propri “colpi di testa” ai loro look per non passano inosservati. 

Ecco che allora un nuovo beauty brand come Hally ha deciso di  approdare su Tik Tok, il social per eccellenza dei Gen-Z, per soddisfare la domanda dei più giovani. Altri brand come XMONDO Color, Good Bye Young e Bleach London hanno lanciato vere e proprie tendenze per i colori delle tinte per capelli sfruttando le potenzialità degli influencer su Instagram e Tik Tok. 

Le tinte colorate diventano il nuovo trend tra i più giovani

Durante il lockdown chi è che non ha sofferto perché non poteva andare dal parrucchiere? I consumatori hanno dovuto adattarsi alla situazione e occuparsi della cura dei propri capelli in prima persona. I prodotti che hanno ottenuto un netto aumento delle vendite sono state le tinture. 

Secondo un rapporto di Mintel, il mercato delle tinture per capelli homemade ha superato i 2,4 miliardi di dollari nelle vendite al dettaglio del 2020 registrando un tasso di crescita su base annua di quasi il 16%. Nella classifica delle beauty words più ricercate su Google nel 2020, al terzo posto si trovano le tinte homemade. La Generazione Z ha contribuito a questa crescita con l’acquisto delle tinte colorate. I colori più ricercati? Il rosa e il blu guidano la lista

Davanti al successo che le tinte colorate stanno ottenendo, Hally qualche giorno fa ha lanciato le sue sul suo sito e-commerce in tre diversi colori: Atomic blonde, Cola Coaster e Rose Gold.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hally (@colormehally)

 

I prodotti coloranti sono a base di schiuma e privi di ammoniaca. Le formule sono semipermanenti, infatti il colore dura per 4-6 settimane. L’ideale per i giovani consumatori che amano cambiare il loro look frequentemente. “Un consumatore più anziano sceglie il colore dei capelli e poi lo mantiene, ma la Generazione Z è molto più incentrata sulla sperimentazione e sull’espressione. E’ un’estetica molto diversa; è un colore molto più audace” ha affermato Kathryn Winokur, CEO del brand. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hally (@colormehally)

 

La fondatrice ha avuto l’ispirazione di avviare Hally quando lavorava per la divisione e-commerce di Walmart con l’obiettivo di creare qualcosa di nuovo e antitetico rispetto ai marchi tradizionali di tinture per capelli homemade. Per la promozione del nuovo brand, la strategia è si sta concentrando sull’utilizzo di Instagram, Tik Tok e YouTube con contenuti organici e a pagamento. 

Per il lancio della linea di tinte colorate il brand ha voluto puntare in alto sviluppando una collaborazione con numerose celebrities americane come: Kourtney Kardashian, Kris Jenner, Simon Huck e tante altre a cui i prodotti sono stati inviati all’interno di packaging super personalizzati. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da April Uchitel (@apriluchitel)


Il successo delle tinte colorate secondo Andrea Blieden, CEO del marchio Lime Crime, è dovuto al fatto che: “Le persone erano a casa in quarantena senza niente da fare per la prima volta e senza il timore di pensare ‘Come saranno i miei capelli?’ Perché non c’è nessun posto dove andare. La perdita di ogni inibizione ha dato inizio a una mania dei capelli colorati”. A fare da traino a questa tendenza ci sono i Tiktokers che con i loro capelli colorati hanno iniziato a spopolare sul social network generando un vero e proprio fenomeno haircolor. 

Direi che il 99% delle tendenze delle tinture per capelli proviene da TikTok” ha affermato Becca Sievers, responsabile marketing del marchio di tinture per capelli Goog Dye Young. La loro linea di tinte colorate Lighter Dave ha registrato vendite di $ 30.000 da quando sono state lanciate lo scorso anno. 

Il fatto che celebrities ed influencer nell’ultimo periodo abbiano iniziato a sfoggiare capelli dai colori audaci “influenzando” i propri follower, aiuta in parte a spiegare il successo delle tinte colorate. I consumatori non sono più intimoriti dallo sperimentare nuovi colori perchè quello che vogliono è potersi esprimere e sentirsi unici. Quello che ci si aspetta è che le tinte colorate, anche nel 2021, cavalcheranno l’onda del successo perchè toccano un punto chiave che sta a cuore alle Generazione Z: l’espressione della personalità