Tra le ultime TikTok Challenge sembra spopolare la tendenza che vede gli utenti ricreare i look e il make-up di famose opere d’arte del rinascimento. A differenza di alcune pericolose challenge lanciate da TikTok, in questo caso potremmo parlare di vere e proprie sfide culturali che stanno coinvolgendo sempre di più la Generazione Z

Che cos’è una TikTok Challenge?

Le Challenge non sono altro che sfide lanciate da TikTok agli utenti su una vasta gamma di argomenti e temi: cambi look, ricette, balli, sport e tanto altro. Ogni utente è libero di creare il proprio video in modo creativo, originale e personalizzato inserendo l’hashtag apposito con cui ogni TikTok Challenge è identificata. 

Si tratta di un’idea semplice e veloce che allo stesso tempo permette di creare milioni di filmati su un tema girati da persone sempre diverse che molto spesso postano o ri-condividono questi video anche su altri social networks. 

La crescita delle video challenge e il grande seguito che riscuotono, soprattutto nell’ultimo periodo, indicano in generale un aumento del tempo trascorso in casa dai più giovani. Le misure restrittive adottate in diversi Paesi per cercare di contenere la curva dei contagi da COVID-19 porta i giovani utenti ad avere più tempo per sperimentare prodotti e nuovi beauty look.

La Challenge beauty del momento? Recreating the Renaissance

Ricreare i look e il make-up di famosi dipinti dell’epoca rinascimentale è la nuova TikTok Challenge del momento. Gli utenti pubblicano un video TikTok in cui prima appare l’immagine del dipinto o dell’opera d’arte che vogliono ricreare e dopo mostrano il loro risultato assumendo la stessa posa del personaggio del dipinto con vestiti e trucco molto simili. 

Vengono spesso ricreati, da giovani ragazze, i look di donne potenti famose nella storia o dee greche e romane che si caratterizzano per acconciature elaborate e un trucco più o meno marcato sugli occhi e sulle labbra. 

Altre invece optano per personaggi dai look più minimal e naturali, come nel caso della ragazza che ha ricreato la Venere di Botticelli. In linea con la tendenza contemporanea “less is more” anche nel make-up, la ragazza ha proposto un look senza trucco e capelli morbidi e ondulati come quelli della Venere mossi dal vento.

Si pensa spesso che la Generazione Z sia una generazione superficiale e priva di cultura.  Questa TikTok Challenge invece dimostra il contrario, perché forse sono semplicemente cambiati i modi di comunicare. Infatti, i Gen Z (tutte le persone nate dal 1996 fino al 2010) sono coloro che considerano i social media come il luogo in cui trovare intrattenimento ed esprimere liberamente la propria creatività.