Realtà virtuale (V/R) e realtà aumentata (A/R) sono diventate ormai un must per tutti quei brand che vogliono far vivere ai propri clienti un’esperienza virtuale a 360°. Anche il mondo beauty, soprattutto quest’anno, ha visto sviluppare diverse esperienze di acquisto virtuale come alternativa alla vendita nei negozi fisici. Un esempio tra tanti è il negozio online di Charlotte Tilbury in occasione dello shopping natalizio.

La nuova campagna #NYXCosmetics21Drop di NYX Cosmetics lanciata il 9 dicembre su Snapchat e Triller, permette agli utenti di vivere un’esperienza di acquisto virtuale e di realtà aumentata unica nel suo genere. L’esordio del beauty brand su Triller, app che permette agli utenti di creare brevi video di intrattenimento, fa approdare il mondo della bellezza su una nuova piattaforma. 

La campagna beauty che ti fa vivere un’esperienza A/R

Per il lancio dei nuovi prodotti per il beauty drop della primavera 2021, NYX Cosmetics ha creato una campagna di comunicazione innovativa e travolgente per coinvolgere il suo target: la Generazione Z

L’esperienza virtuale che gli utenti possono provare su Snapchat li immerge nel mondo e nei valori del beauty brand, in un’esperienza virtuale dove il divertimento non manca mai. Attraverso la fotocamera interna l’utente potrà vedere il make-up realizzato con i nuovi prodotti NYX Cosmetics direttamente sul suo viso. Con la fotocamera esterna invece, l’utente viene trasportato in una vera e propria boutique digitale dove ha la possibilità di vivere un’esperienza d’acquisto A/R che gli consente di acquistare i prodotti con un semplice clic. 

Credits to @nyxcosmetics su Snapchat 

Una campagna beauty innovativa anche per Snapchat tanto che Carolina Arguelles, responsabile di Snapchat nel marketing A/R, ha affermato: “Abbiamo avuto molti marchi di bellezza diversi che hanno testato diverse esperienze di prova AR e tutorial AR sul viso. E mentre abbiamo visto alcuni rivenditori come Farfetch, ad esempio, fare questi negozi digitali che funzionano come un portale dove puoi effettivamente entrare nel negozio e vedere tutti gli articoli, in realtà non abbiamo visto un marchio di bellezza creare una specifica esperienza di negozio di bellezza “. 

Nel negozio virtuale, NYX Cosmetics presenta una collezione di prodotti tra cui la tinta per le labbra Shine Loud High Pigment, il suo Lift & Snatch, la Brow Tint Pen e Marsh Mellow Smoothing Primer. Gli utenti cliccando su uno di questi prodotti e vengono indirizzati direttamente sul sito web di NYX dove potranno acquistarli. La scelta di guidare gli utenti sul sito del brand al posto di utilizzare la funzione “shop” prevista da Snapchat ha come fine quello di voler costruire relazioni più forti e profonde con i clienti futuri. 

I prodotti sono stati presentati anche sulla pagina Instagram del beauty brand attraverso un video in cui il make-up artist @MakeMeUpChris li presenta e mostra la loro applicazione. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NYX Professional Makeup (@nyxcosmetics)

 

Su Triller invece, verrà trasmesso in streaming un concerto con Bebe Rexhale il 18 Dicembre dalle ore 17:00. La cantante americana oltre a presentare i prodotti,  guiderà gli spettatori nell’esperienza virtuale di acquisto A/R. 

Secondo Yasmin Dastmalchi, svp marketing di NYX, il marchio ha scelto di lavorare con Triller perchè: “Noi siamo il marchio dell’intrattenimento. È davvero qualcosa che ci distingue dalla concorrenza e Triller è una piattaforma di intrattenimento “. 

Esperienze virtuali per arrivare al cuore della Generazione Z

La scelta di utilizzare piattaforme come Snapchat, Triller, Twitch e Tik Tok nasce dall’esigenza dei beauty brand di adattarsi al nuovo modo di consumare e vivere la bellezza da parte delle nuove generazioni che è sempre in costante evoluzione. 

Al di là della pandemia, NYX “continuerà a rimanere sulla strada che stiamo percorrendo, in termini di innovazione digitale: spingere il nostro social commerce, spingere le nostre capacità A/R“, ha affermato Dastmalchi. L’obiettivo della campagna infatti non è tanto incentrato sull’incremento delle vendite, quanto sullo stabilire un rapporto di fedeltà con i clienti. Per questo motivo, l’esperienza virtuale di intrattenimento che viene fatta vivere agli utenti cerca di favorire una sorta di evasione dal classico modo di percepire la bellezza.