Come raggiungere un target più ampio e aumentare le vendite dei tuoi prodotti? 

Non basta avere ben chiare le caratteristiche, i bisogni e le abitudini di consumo dei tuoi clienti, ma è necessario intercettare il canale più efficace attraverso il quale riuscire a catturare la loro attenzione

Il beauty brand Revlon ha rivendicato la sua presenza sia offline che online in un mercato sempre più competitivo.  In che modo? Puntando sul social nel quale il target che voleva conquistare passa la maggior parte del tempo: TikTok

Attraverso una strategia di promozione digitale Revlon ha attirato l’attenzione di una tipologia di consumatori diversa da quella che il beauty brand aveva già conquistato e fidelizzato nel tempo con i propri prodotti di bellezza. 

Per catturare l’interesse di clienti giovani, dinamici, ma allo stesso tempo imprevedibili e dai gusti variabili in base al trend del momento, Revlon decide di lanciare una challenge su TikTok

Il 16 ottobre 2020, Revlon debutta con la sua prima sfida TikTok per aumentare la brand awareness del marchio. In realtà non è la prima comparsa del brand beauty su questa piattaforma social. Già nel novembre 2019 con #SlickUpYourLook Revlon aveva lanciato proprio su TikTok delle sfide legate al lancio di nuovi cosmetici.

#DoItBold, l’ultima challenge di Revlon, si distingue però da tutte le altre perché non promuove o sponsorizza un prodotto specifico, ma incentiva a condividere momenti “Bold”, “Bolder”, “Boldest” degli utenti al fine di incentivare la loro l’interazione con il brand senza indurre o forzare l’acquisto dei suoi prodotti, che avverrà comunque in modo spontaneo e naturale dopo che i giovani utenti saranno entrati nel mondo della marca di bellezza percependone il suo valore. 

Credits to Revlon

In questa challenge Revlon incita tutti a vivere “Bodly. Far capire che non c’è nulla di male nell’esibire il proprio lato irriverente senza temere il giudizio degli altri è il messaggio di #DoItBold. Sfrontati, sicuri di sé e senza paura di mostrarsi per quello che sono. Ecco chi sono i partecipanti dell’ultima sfida che Revlon ha lanciato su TikTok. Attraverso mosse di danza e volti truccati in modo sgargiante, esagerato e “bold”, #DoItBold è una sfida dove non ci sono vincoli per parteciparvi, ma solo la voglia di mettersi in gioco e di mostrare il lato più creativo e coraggioso di sé senza nessun tipo di filtro.

 

 

Il volto e la partecipazione di noti influencer di settore come Loren Gray, Abby Roberts e Micah Couwenhoven hanno contribuito ad aumentare la diffusione di questa challenge che Revlon ha lanciato su TikTok collaborando con l’agenzia creativa Movers + Shakers per deciderne il concept, la musica e le influencer da coinvolgere. 

“È stato interessante vedere come TikTok è cambiato nell’ultimo anno”, ha detto Silvia Galfo, presidente del marchio Revlon. “Alla fine dello scorso anno e anche all’inizio di quest’anno, i marchi di bellezza non sapevano ancora come sfruttare questa piattaforma in termini di marketing e promozione dei loro prodotti”. 

Ora siamo di fronte a un vero e proprio spazio pubblicitario online collaudato che si è fatto strada proprio all’interno della piattaforma più utilizzata dalla Generazione Z. Grazie a strategie di promozione su TikTok molti beauty brand sono riusciti a fronteggiare le difficoltà che il Covid-19 ha inevitabilmente provocato all’economia e al mercato globale e non solo della bellezza. 

Nell’ultimo trimestre infatti Revlon ha registrato un calo delle vendite nette del 39%. Il marchio ha inoltre visto diminuire le vendite dei suoi prodotti beauty del 45%. Tuttavia secondo le statistiche di Nielsen il settore della bellezza non si ferma e Revlon per affrontare questa situazione critica decide di allargare la sua offerta a un target diverso e potenzialmente molto profittevole.

 

 

Ecco cosa ha spinto il beauty brand a considerare la piattaforma TikTok come luogo ideale per far conoscere i suoi valori e la sua identità anche alla Generazione Z.

“Per un aumentare la viralità e la conoscenza di un brand, questo tipo di campagna deve andare oltre i suoi fan principali”, ha affermato Evan Horowitz, CEO di Movers + Shakers. “Deve essere una campagna abbastanza accogliente e invitante in modo che chi non ha familiarità con il tuo brand potrà affezionarsi e divertirsi con il messaggio che veicoli”.

Lo slogan Live Boldly di Revlon ha trovato così trasposizione nella challenge #DoItBold che il brand ha lanciato ad ottobre su TikTok. 1 miliardo di visualizzazioni nel primo giorno e 2 miliardi di visualizzazioni nei tre giorni successivi al lancio sono i risultati della sfida #DoItBold e anche il più alto numero di visualizzazioni di qualsiasi altra sfida lanciata da Movers + Shakers in tutto il 2020. Per capire la portata di questa challenge basta paragonare i suoi 2 miliardi di visualizzazioni in soli tre giorni con i 6 miliardi che Elf ha raggiunto in un anno intero con la sfida #eyeslipface. Se questi sono i numeri che Revlon ha raggiunto in così poco tempo le aspettative nel lungo periodo non possono che essere molto positive. 

“In Revlon ci sforziamo di vivere con coraggio tutto ciò che facciamo, dal nostro trucco ai nostri passi di danza“, e la sfida che il brand ha lanciato chiedeva ai suoi follower di mostrare il lato di sé più coraggioso e audace attraverso una challenge che non voleva sicuramente passare inosservata.

“La generazione più giovane non è cresciuta con Revlon come me. Potrebbero sentirne parlare o vederlo, ma siamo dovuti tornare alle origini e mostrare cosa rappresenta Revlon “, ha detto Silvia Galfo.

E anche se la viralità che Revlon ha ottenuto su TikTok grazie alla challenge #DoItBold potrebbe non tradursi in vendite fin dall’inizio, Horowitz crede questo succederà molto presto. Il potere di un contenuto virale infatti non è solo quello di coinvolgere e aumentare la notorietà di un brand, ma soprattutto quello di renderlo memorabile nella mente dei suoi consumatori indirizzandone le scelte di consumo future.