Alimenti come semi di chia, melograno e avocado non sono solo prodotti da mangiare, ma sono anche degli ingredienti di bellezza che ritroviamo nelle formulazioni dei cosmetici.

La nuova richiesta: cosmetici naturali

Il mondo food e quello cosmetico si stanno sempre avvicinando e i consumatori sono sempre più alla ricerca di una beauty routine golosa e divertente che possa portare anche dei benefici alla loro salute. 

Ma da dove nasce questo nuovo bisogno?

Con la pandemia, i consumatori, soprattutto quelli appartenenti alle generazioni più giovani, hanno iniziato a prendersi maggiormente cura del proprio corpo e della propria pelle, attraverso un’alimentazione sana e una skincare routine molto specifica. 

Da questo è nata anche una grande attenzione verso ingredienti alimentari naturali e organici nei prodotti cosmetici dalle molteplici proprietà benefiche.

Brand che offrono cosmetici naturali o con ingredienti organici

Nonostante questo nuovo trend sia affiorato da pochi anni, esistono brand che offrono questa tipologia di prodotti da tempo. È il caso di Lush un marchio di cosmetici britannico fondato nel 1995 dal tricologo Mark Constantine e che oggi, possiede oltre 951 negozi in tutto il mondo, operanti in 52 paesi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lush Italia (@lush_italia)

Questo brand propone prodotti naturali, vegani e packaging free, idea che ha portato l’azienda, sin dai primordi, a riscuotere un grande successo, arrivando ad avere store in tutto il globo.

Cosmetici naturali: anche l’occhio vuole la sua parte

Come ben sappiamo, per attrarre il consumatore è necessario proporre un prodotto che rispecchi i suoi bisogni, ma che sia anche esteticamente bello. In questo contesto, il mondo food offre innumerevoli spunti alle aziende cosmetiche per proporre packaging innovativi e divertenti. 

Un marchio americano che è riuscito a cogliere questa opportunità è stato Beauty Bakerie, fondato nel 2011 da Cashmere Nicole e che offre prodotti con ingredienti naturali, vegan e cruelty-free. Oltre a prodotti di qualità, propone anche packaging “quasi da mangiare”.

 

 

Spugnette per il make-up nella confezione delle uova, porta pennelli che hanno la forma di un grembiule da cucina e rossetti che richiamano deliziose fette di torta. Questa è stata l’idea brillante che ha permesso di attirare l’attenzione del pubblico. Per distinguersi dai competitors, la fondatrice è riuscita a proporre qualcosa di originale e divertente mai visto prima. 

Questo dimostra come anticipando i trend sia possibile portare qualcosa di nuovo sul mercato, capace di differenziarsi dai competitor e che susciti la curiosità del pubblico di riferimento, arrivando così ad ottenere un grande successo.