Chi ha detto che creme idratanti, detergenti viso e tonici sono solo per le donne? 

Molti brand beauty hanno deciso di scommettere anche sugli uomini.

Dal make-up gender fluid, alla nuova collezione di smalti unisex Fedez per Layla, all’appello non poteva mancare la skincare

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da laylacosmetics Ⓡ (@laylacosmetics)

In questo ultimo anno, sono cambiate drasticamente le abitudini di consumo e questo ha influito anche sulla cosmesi: gli uomini hanno iniziato a prendersi cura maggiormente del proprio corpo e del proprio viso, dando molto spesso filo da torcere alle donne. 

Gli uomini sono sempre più alla ricerca di creme, sieri e gel multifunzione, pratici e veloci nell’utilizzo, ma che costituiscano una vera e propria skincare routine specifica per loro tipologia di pelle. Quest’ultima tende ad invecchiare più lentamente rispetto a quella femminile, ma richiede maggiore idratazione a causa della rasatura. 

Molte aziende, come Collistar, Armani, Biotherm o Clinique hanno intercettato questo bisogno e iniziato ad offrire prodotti specifici per questo target, dandogli anche maggiore spazio nella propria comunicazione. Nello specifico, le loro strategie social si sono distinte per un forte focus verso “skincare for men”. In che modo hanno amplificato sui social questo messaggio inclusivo? Attraverso la voce di influencer e testimonial che sono diventati i volti maschili di questa trasformazione. Personalità con un grande seguito sui loro profili social che sono state in grado di informare e di sensibilizzare la loro community su questa tematica.

A livello mondiale, questa tendenza è ormai in crescita da molti anni e oggi il mercato risulta anche abbastanza maturo per offrire uno spazio, separato dal mondo della rasatura, dedicato esclusivamente alla cura della pelle maschile.

Questo è il caso dell’azienda canadese Reyal Performance, che a giugno ha deciso di posizionarsi nel settore beauty come specialista nell’integrazione alimentare e skincare uomo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da R E Y A L (@reyalperformance)

Il marchio di bellezza ha creato una brand e visual identity forte sui toni del nero e del rosso, adottando un tone of voice semplice, ma deciso. 

Come si può notare anche dal payoff che cita “be gentle, man”, il vero protagonista è l’uomo. Questa strategia di comunicazione è risultata davvero impattante, ha stravolto tutte le regole messe in campo nel mondo della skincare, dicendo addio a colori pastello, a schede prodotto troppo descrittive e prolisse e a focus incentrati su problematiche femminili.

Tutto è stato spostato verso un’ottica maschile in grado di rispecchiare i gusti di questo specifico target. In questo modo un siero giorno o una crema viso super idratante sono diventati un bene necessario non solo per le donne.

Il marchio canadese è l’esempio di come sia possibile ripensare la beauty routine, dando la possibilità agli uomini di costruirsene una personalizzata, senza ripiegare sui prodotti della moglie, dell’amica o della sorella. 

Dunque, la nuova tendenza 2021 è una skincare tutta inclusiva che abbatte ogni distinzione e barriera e che coinvolga anche l’universo maschile.