Gli eventi dell’ultimo anno hanno dimostrato quanto l’e-commerce sia diventato vitale per la nostra vita quotidiana.

I consumatori sono diventati dipendenti dagli acquisti online e i marchi non hanno avuto altra scelta che rafforzare la loro impronta digitale per raggiungere il proprio pubblico di destinazione in un mondo socialmente distanziato.

Con i clienti impossibilitati a fare acquisti in negozio, i marchi di bellezza devono essere creativi nel creare momenti di marca coinvolgenti.

In quanto tale, il modo in cui i prodotti vengono confezionati e presentati ha assunto una maggiore importanza e stiamo assistendo a una ricerca continua in termini di packaging design. Con l’e-commerce, si perde l’esperienza di attraversare un negozio e sperimentare un’atmosfera di marca curata, qualcosa che nemmeno il sito web più coinvolgente può compensare. Quindi i progettisti di packaging e gli imprenditori stanno alzando la posta per consegnare un pezzo di marchio direttamente a casa, che sia davvero memorabile. L’obiettivo non è sostituire l’esperienza in negozio, ma incontrare i consumatori dove si trovano ora e dove saranno in futuro. Si tratta di creare una nuova e più coinvolgente esperienza attraverso un  packaging  unico.

Diptyque: esperienza di unboxing autenticamente vintage

A volte basta il design di un packaging autenticamente vintage a trasportare i consumatori in un periodo storico lontano, come in un vero e proprio viaggio nel tempo.

Quando il packaging evoca una sensazione vintage, è in grado di creare un’esperienza immersiva completa. Ciò significa andare oltre i loghi e le etichette e comprendere l’intera esperienza del marchio, utilizzando trame di ispirazione vintage, forme geometriche, disegni, packaging esterni. 

Un esempio è l’azienda francese Diptyque che produce profumi e prodotti per viso e corpo. Il segreto della loro unicità sta nella speciale alchimia che lega i fondatori, tutti studiosi d’arte. Il loro incontro ha scatenato una reazione a catena, un’ondata creativa che si propaga ancora oggi. Teatro, musica, pittura, ma anche giardini, stoffe, picnic… Il mondo di Diptyque è caratterizzato da emozioni forti e arte di vivere. 

Quest’anno Diptyque compie sessant’anni, un’occasione perfetta per il brand di avventurarsi alla scoperta degli storici elementi portanti della Maison. All’insegna della grafica, dello stare insieme e della natura, e ancora del viaggio e della curiosità, il 2021 darà vita a una vera e propria esplosione di creatività. Sarà un anno ricco di collezioni prodotte per celebrare i sessant’anni, tutte accomunate dal disegno dell’ovale sull’etichetta, rivisitato con lettere, disegni, linee geometriche. L’ovale delle etichette ha origini lontane, che partono dall’anima tessile dell’avventura Diptyque e che richiamano la Roma antica. Lo scudo allungato di un soldato romano della guardia pretoriana decora infatti uno dei tessuti diptyque degli inizi. 

Per celebrare l’anniversario, ad esempio, Diptyque rivisita il suo patrimonio grafico in una collezione di profumi in edizione limitata dal design ludico e ipnotico con grafiche che fanno danzare le linee dell’ovale e moltiplicano gli effetti ottici.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da diptyque (@diptyque)

Confezioni Nivea vestite di belle arti

Nel 2021, dovremmo aspettarci di vedere molti progetti in cui il packaging stesso è un’opera d’arte. I designer traggono ispirazione da dipinti e trame di pittura, integrandoli in modo giocoso nei loro progetti o rendendoli il punto focale. 

Un esempio è Nivea Svizzera che festeggia 110 anni con un design in edizione limitata delle sue iconiche lattine. 

Nivea Svizzera si è fatta un nome grazie ai suoi prodotti per la cura della pelle convenienti, versatili e nutrienti, racchiusi in una brillante scatola blu. 99d Studio ha avuto il privilegio di lavorare con la loro società madre, Beiersdorf, per creare una campagna speciale per l’anniversario che celebra i 110 anni del famoso marchio tedesco. 

A distanza di un secolo hanno deciso di celebrare questo anno speciale realizzando un’edizione speciale della loro classica crema. Nonostante sia prodotta in Germania e nata ad Amburgo, questa particolare crema è da generazioni parte integrante della cultura familiare svizzera. La sfida creativa è stata quindi quella di progettare nuovi packaging, esprimendo visivamente la “Swissness” senza utilizzare elementi tipici, come la croce svizzera o il Cervino, che per legge sono riservati ai prodotti fabbricati in Svizzera. 99d Studio ha voluto combinare la straordinaria capacità di ideazione e creatività con l’esperienza nel settore dei direttori creativi di Nivea. 

Durante la collaborazione con Nivea, il team di 99d Studio ha lanciato un concorso pubblico sulla propria piattaforma; questo ha permesso di raggiungere designer internazionali e di stimolare una vasta gamma di soluzioni creative fantasiose. 

Dopo aver ricevuto tante proposte, sono 4 i designer che hanno vinto. Adesso la Nivea Creme Anniversary Edition è attualmente in produzione e nei prossimi mesi arriverà nei negozi di tutta la Svizzera, con le raffigurazioni speciali dei designer vincenti. 

Packaging basato sulla storia dei personaggi storici: il caso Hommer Man

Lo storytelling è parte fondamentale di una comunicazione di marca efficace e  molti sono i brand che estendono la loro narrazione al packaging.

I personaggi disegnati sopra le confezioni non sono solo protagonisti statici ma bensì i veri comunicatori della identity e della storia del brand. Quindi, invece di dover andare sul sito Web del marchio per leggere la loro storia o dedurre la storia del marchio attraverso gli annunci che pubblicano, il personaggio principale verrà consegnato direttamente a casa, raccontando una storia direttamente tramite il pacchetto acquistato.

Un esempio è il brand maschile Hommer Man. Il design del loro packaging è in bianco e nero e si coniuga con la volontà di chiarezza e di semplicità. In un mondo pieno di colore, di oggetti ultra colorati e dagli abbinamenti shocking, Hommer Man decide di andare controcorrente, utilizzando i registri comunicativi dell’illustrazione o della graphic novel. 

I packaging dei prodotti per la toelettatura Hommer sono disegnati da designer che si sono ispirati alla storia e alla mitologia dell’antica Grecia, così da comunicare un’ esperienza divina come simbolo di virilità e saggezza tipica degli eroi omerici. 

Questi personaggi danno vita alle storie dei loro marchi, fanno sentire le persone come se stessero leggendo una storia mentre l’occhio viaggia attraverso il design del packaging.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HOMMER Man & Grooming (@hommergr)

Ad oggi, la prossima sfida che i designer di packaging devono affrontare è tutta sostenibile. Dietro alla parola packaging si nasconde un intero mondo lavorativo, l’arte di confezionare i prodotti. Per rimanere al passo con quanto il mercato richiede è opportuno l’utilizzo di materiali e di design ecosostenibili e riciclabili. Questo è un percorso destinato a diventare sempre più strategico per l’industria cosmetica che vuole unire il tema della sostenibilità con la bellezza di design innovativi ispirati a varie forme d’arte. Creatività e sostenibilità diventano così le due parole chiave per un packaging di design ben riuscito, oggi più che mai.