Le novità in campo di social media non si fermano mai, ma sono in continua evoluzione e Triller ne rappresenta l’esempio perfetto. Per chi non la conoscesse ancora, Triller è un’app avviata dalla comunità e dall’industria musicale che permette agli utenti di creare brevi video di intrattenimento musicali. 
Una piattaforma emergente che sta attirando diversi beauty brand, i quali per essere sempre al passo con i tempi, non possono lasciarsi scappare l’opportunità di essere tra i primi ad intercettare le potenzialità del nuovo social media.  

Tra i primi marchi beauty ad approdare sul nuovo social troviamo NYX Cosmetics, che ha lanciato una campagna su Triller per l’uscita della nuova collezione #NYXCosmetics21Drop, ed Elf Cosmetics con la campagna “Elf the Hauls”

La campagna natalizia “Elf the Hauls” spopola su Triller

Lo scorso 4 dicembre, con la campagna Elf the Hauls”, l’azienda cosmetica ha portato avanti la sua strategia musicale con canzoni in tema natalizio e influencer per raggiungere il pubblico formato dalla Generazione Z. Strategia che in passato ha ottenuto un grande successo visti gli oltre 5 miliardi di visualizzazioni che la campagna “Eyes Lips Face” ha ottenuto su TikTok.

La campagna natalizia che il beauty brand sta portando avanti su Triller è sponsorizzata con mini video musicali che propongono in versione remixata le grandi Hit Natalizie come “Jingle Bells” e “Deck the Halls”. Per supportare la diffusione della campagna di comunicazione, Elf Cosmetics si è rivolto a diversi influencers tra cui: Loren Gray, Michael Le e Bad Wiggies, i quali in queste settimana stanno pubblicando diversi video con l’hashtag #elfthehalls per contribuire a far crescere la community del brand su Triller. 

Elf è nato per rivoluzionare, e Elf ha uno spirito tosto rinnegato nelle nostre vene. Siamo sempre alla ricerca di piattaforme emergenti e di nuovi segmenti di pubblico da coinvolgere. Triller è stato nel nostro radar“, ha detto Kory Marchisotto, Elf CMO.

 

La crescita di Triller: a cosa è dovuta?

Potremmo considerare Triller l’erede di TikTok? Questo ancora non lo sappiamo, di certo le due piattaforme sono molto simili sia nel formato di creazione dei mini-video, sia per la tipologia di contenuti che offrono. La principale differenza consiste nel modo in cui gli utenti vengono coinvolti soprattutto perchè Triller nasce dall’industria e dalla comunità musicale. La musica quindi rappresenta la chiave alla base di questa piattaforma di intrattenimento. 

La crescita di Triller è dovuta principalmente ad un fatto politico. All’inizio di quest’anno infatti, l’amministrazione Trump ha annunciato che TikTok sarebbe stato bandito. Da allora un numero elevato di influencer ha deciso di aprire il proprio account su Triller facendo crescere la community di utenti. A ottobre, Triller ha riferito di avere 13 milioni di utenti attivi mensilmente.

 

La capacità di riuscire a cavalcare l’onda giusta non è da tutti. Elf Cosmetics invece lo ha capito bene. Essere tra i primi beauty brand a sbarcare su una nuova piattaforma garantisce importanti vantaggi competitivi sulla concorrenza. Marchisotto infatti afferma: “Quando siamo entrati nel mondo di TikTok, le persone ci chiedevano: ‘Cos’è TikTok? Siamo stati sicuramente uno dei primi marchi di bellezza. Direi che lo siamo anche in questo caso qui.”

Sull’onda di Elf Cosmetics, anche l’azienda americana di make-up NYX si è lanciata alla conquista delle nuova piattaforma erogando in streaming qualche giorno fa il concerto della cantante Bebe Rexhale. 

Arrivare per primi su una nuova piattaforma è sicuramente vantaggioso per un beauty brand perchè oltre a mostrare la propria capacità di stare al passo con i tempi, è in grado di lanciare delle tendenze. Non sappiamo se Triller surclasserà TikTok, ma quello di cui siamo certi è la grande attrattività che questo social è riuscito a scaturire in milioni di ragazzi in poco tempo.