La vita è una sfida costante. Piccoli imprevisti, ostacoli più o meno grandi che tutti i giorni si incontrano e di fronte ai quali ci si batte per superarli. Queste challenge oggi vengono vissute anche online. Dove? Proprio in quel social network su cui al suo esordio pochissimi ci avrebbero scommesso.
Per chi crede ancora che TikTok sia solamente il social per adolescenti che si improvvisano ballerini più o meno talentuosi è arrivato il momento di ricredersi. TikTok mette le persone di fronte alla consapevolezza che un luogo virtuale dove esibirsi come delle star è quello che tutti, anche i più timidi, cercano costantemente.
È il bisogno di sentirsi apprezzati e stimati dagli altri che accomuna le persone nonostante tutte le loro infinite sfumature caratteriali. Un social che cavalca questo modo di essere profondamente umano: il desiderio di sentirsi accettati e di ritrovarsi negli altri.
Ecco che TikTok diventa il luogo digitale in cui poter sfidare questo bisogno di trovare conferme su chi si è e su quello che si fa. Una piattaforma social che va oltre i famosi video TikTok, per diventare una vetrina più consapevole sul mondo.
L’ultima challenge lanciata da questo social vuole sensibilizzare le donne nel sentirsi sicure di sé.
I social media quindi possono essere un’ottima piattaforma per diffondere amore e positività, ed è esattamente quello che questa sfida TikTok si propone di fare.
La Curly Girl Challenge è stata creata per incoraggiare le ragazze dalla folta chioma riccia ad accettarsi esattamente per come sono. Tante sono le donne, e gli uomini, che fin da bambini cercano di cambiare la natura dei propri ricci, forse perché ci si vuole omologare al trend più comune e diffuso del lungo capello liscio.
Ora tutte le ragazze su TikTok potranno sfidarsi a colpi di riccio e finalmente imparare ad accettare i propri capelli per come sono naturalmente. Mostrare la propria bellezza naturale in una delle sfide più positive di Tik Tok è l’unico requisito per potervi partecipare.
L’hashtag #curlygirlchallenge ha già oltre 1,1 milioni di visualizzazioni e migliaia di ragazze stanno mostrando tramite l’app i loro bellissimi mossi e ricci naturali. Una sfida inclusiva a cui tutte possono prendere parte mostrando la propria folta chioma tramite un video con la canzone “Curlygirl” di John Steve Kend.
Può un social media diventare luogo di riflessione e coesione? Stando anche solo a questo esempio la risposta non può che essere affermativa.