Mentre i cosmetici e i prodotti per la cura della pelle diventano sempre più digitali grazie a consulenze di bellezza online e esperienze di trial virtuale dei prodotti, anche il mondo delle fragranze sta muovendo i suoi primi passi in questo scenario. 

La domanda ora sorge spontanea: che profumo ha una fragranza digitale? Un modo per percepirlo è progettare esperienze online capaci di raccontare un profumo attraverso immagini e descrizioni che riescono a richiamare alla mente un’essenza precisa. Wikiparfum, per esempio, con un parfume test online guida gli utenti alla scoperta della fragranza che più fa al caso loro. Con pochi clic ecco che si potranno percepire le note olfattive di un profumo attraverso le immagini suggestive dei suoi ingredienti

Un altro modo per far sentire una fragranza senza provarla fisicamente nello store arriva da Glossier You. Il settore merceologico dei profumi ha faticato a trovare il suo posto in un ambiente di vendita al dettaglio digitale, ma alcune fragranze sono riuscite a inserirsi in questa tendenza digitale: Glossier You è una di queste. 

Nonostante il recente impatto negativo del Covid-19 sull’industria dei profumi, dove le vendite sono diminuite dell’8% nel 2020, Glossier You ribalta questi numeri aumentando le sue vendite di percentuali a due cifre ogni anno dal suo lancio nel 2017.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Glossier (@glossier)

In un sondaggio sulla fragranza del brand condotto con 750 persone nel luglio 2020, il 25% degli acquirenti ha dichiarato di aver acquistato online il profumo Glossier You senza averlo mai provato.

Qual è quindi la formula per aumentare le vendite online di un profumo?

Un investimento in campagne google adv, in grado di mostrare con più frequenza il prodotto su cui un brand  vuole attirare l’attenzione, è una delle chiavi che determina il successo di una strategia digitale. Glossier infatti attraverso inserzioni mirate a promuovere il profumo ha diffuso contenuti social capaci di far percepire ai suoi consumatori le note olfattive della fragranza Glossier You aumentando la visibilità di questi post attraverso campagne a pagamento

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Glossier (@glossier)

Un altro fattore che ha contribuito al successo di questa beauty formula è stato incentivare le recensioni dei consumatori all’interno dei canali digital di Glossier. Quasi 2.500 recensioni con una valutazione media di 4,5 stelle su cinque hanno permesso di aumentare le vendite online di Glossier You. Questo perché l’opinione degli altri è ciò che indirizza maggiormente le scelte di consumo e la reputazione di un brand e dei suoi prodotti. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Glossier (@glossier)

Gli utenti intervistati da Glossier infatti hanno affermato che le recensioni consultate sul sito sono state fondamentali per convincerli a concludere l’acquisto online del profumo del brand.

Riferimenti a serie tv, immagini e descrizioni delle esperienze che i consumatori di Glossier raccontano nel sito sono state il vero trampolino di lancio che ha portato Glossier You nelle case di persone e nelle loro abitudini sempre più digitali.