Le piattaforme virtuali ormai facilitano acquisti, scambi di opinioni e informazioni tra utenti e brand. La rivoluzione digitale nel mondo beauty non si ferma qui ed entra in gioco anche nel campo B2B. Nasce così il matchmaking aziendale . Un sistema che permette alle aziende di entrare in contatto e realizzare nuove partnership. Scopri, collabora e promuovi.

Tra le pioniere piattaforme online emergono OZMI.

crediti a ozmi 

Cos’è? 

Un social network che permette di creare nuovi cosmetici in maniera semplicissima. La start up è una piattaforma, attualmente gratuita, che  permette di individuare le migliori risorse necessarie per i vari step del processo di realizzazione di un prodotto cosmetico. Tramite questa nuova rete è possibile trovare materiali, fornitori e partners di ogni tipo

Tanti sono i servizi disponibili, tra cui, Ingredients, Packaging,  Formulations, Test institutes. Non un semplice motore di ricerca ma un portale in cui è possibile realizzare nuove e inedite collaborazioni.  

La rivoluzione B2B nel mondo Beauty arriva dai social.

Come funziona? 

Per entrare all’interno del sistema Ozmi, bisogna registrarsi e creare dei profili aziendali. Dopodiché la piattaforma propone dei match con i partner adatti, di volta in volta, alle varie esigenze. Così è possibile mixare le migliori competenze e sfruttarle per il proprio marchio. Il portale presenta varie sezioni e permette ai propri utenti di essere sempre aggiornati e di conoscere le soluzioni più innovative del campo beauty creation. Ozmi aiuta gli utenti a interagire tra di loro e garantisce un’assistenza in ogni fase del processo di vendita e del matchmaking aziendale. Per tutti i curiosi sarà possibile essere coinvolti al Webinar di Cosmetics Business, Giovedì 19 novembre alle 16:00, in cui sarà possibile registrarsi e scoprire in diretta come ozmi aiuta marchi e fornitori di soluzioni a collaborare per abbreviare il time to market e aumentare le vendite

credits to ozmi 

Cosa dicono gli utenti?

“Per qualcuno che ha una conoscenza molto scarsa del settore, ozmi sarebbe una piattaforma utile perché presenta le informazioni in una forma graduale. Anche i chimici come me non hanno tutto memorizzato. Non c’è niente di simile a ozmi disponibile sul mercato così concentrato sui cosmetici.”  

Monica Chandak, Fondatrice di Holy Skin Cosmetics

credits to ozmi 

Al momento si presenta nel mondo beauty B2B come una start up work in progress : rivede e migliora regolarmente i propri processi e progetti in base ai feedback degli utenti.

Siamo di fronte ad una che sembrerebbe avere tutte le carte in regola per facilitare la partnership fra le aziende e la creazione di nuovi prodotti. Riuscirà a rivoluzionare i rapporti tra i vari partner o si continuerà a privilegiare i metodi tradizionali? Vi terremo sicuramente aggiornati.