Oggi, l’impegno ambientale e sociale da parte delle realtà aziendali è un fattore fondamentale per poter essere presi in considerazione dal consumatore post-moderno, attento, consapevole e sempre più sensibili a queste tematiche.
Sephora lo sa bene e per rinnovare il suo impegno a voler creare un’industria beauty più sostenibile ha lanciato l’iniziativa “Good For…”, una selezione di prodotti che sono good for you, good for the planet e good for vegan. Un progetto che nasce per semplificare la strada dello shopping consapevole e per premiare i beauty brand più attenti in materia di sostenibilità.
Good For: “ciò che ci fa bene ci rende più forti!”
Davanti ai numerosi cambiamenti che si stanno susseguendo nel settore della bellezza, la multinazionale francese, tramite il programma Sephora Stands sostiene e propone iniziative mirate ad incentivare azioni di responsabilità sociale ed ambientale. L’obiettivo è quello di contribuire alla trasformazione dell’industria della bellezza rendendola più sostenibile e rispettosa della società e dell’ecosistema che la circonda.
“ Abbiamo iniziato ad affrontare le sfide ambientali, limitando il nostro impatto, trasmettendo messaggi trasparenti ai nostri clienti e ponendoci il problema dei packaging in plastica. Ovunque siamo, questo è quello che Sephora sostiene.” ha affermato Guillaume Motte presidente per il mercato Europeo e del Medio Oriente del brand.
Con l’iniziativa “Good For…” Sephora ha selezionato, tra centinaia di prodotti di make-up, skincare e fragranze, solamente quelli in grado di soddisfare determinati criteri di produzione sostenibile, distinguendoli con l’applicazione di 3 bollini differenti:
Credits to Sephora
Good for you, sono tutti quei prodotti che, nelle loro formule, hanno un minimo del 90% di ingredienti di origine naturale e al massimo l’1% di profumazioni sintetiche.
Good for a better planet, è il bollino applicato a quei prodotti con packaging ecologici e/o con ingredienti di derivazione sostenibile.
Good for vegan, riguarda invece i prodotti vegani certificati ottenuti senza ingredienti di origine animale.
L’applicazione di questi bollini oltre a valorizzare le aziende beauty impegnate nella produzione di cosmetici green, aiuta anche a soddisfare le esigenze dei consumatori guidandoli attraverso una scelta d’acquisto consapevole che rispetta le logiche di trasparenza.
Tra le influencer coinvolte per promuovere l’iniziativa green lanciata dal brand troviamo la giovane Youtuber Carlotta Giacuzzo @cherylpandemonium che con un IGTV spiega l’iniziativa e mostra alcuni prodotti di diversi brand selezionati per l’iniziativa e venduti da Sephora.
La rivoluzione verde che è in atto in questo momento sta trasformando numerosi settori tra cui quello della cosmetica. Iniziative come quella lanciata da Sephora possono contribuire al cambiamento, influenzando anche altre realtà aziendali a prenderne parte per rendere il mondo beauty green un sogno realizzabile.