È tempo di rivoluzione? Quale? La rivoluzione bio.

Come ogni grande cambiamento che si rispetti anche questa bio revolution parte dalla consapevolezza che un modo diverso di fare le cose non è solo possibile, ma anche necessario. Quando si parla di cosmetica naturale il primo pensiero va al rispetto dell’ambiente e degli animali, ma solo in un secondo momento a quello della pelle.

Chi non considera ancora il beauty naturale come una priorità non si rende conto che in realtà questo settore è molto più vicino di quanto si possa pensare. E’ un affare che non riguarda solo l’ecosistema, ma anche la pelle delle persone. Cosa c’è di più vicino della propria pelle? Ecco perché se vuoi essere un beauty brand pronto a soddisfare le esigenze dei tuoi clienti, dovrai prendere in considerazione non solo un trend ormai consolidato da tempo, ma un vero e proprio stile di vita del futuro: il bio.

Questo modo più sostenibile di affrontare la realtà coinvolge, oggi più che mai, anche il mondo della cosmetica. L’intero settore del green è in continua crescita e a dargli una delle spinte maggiori è proprio il mercato della bellezza. Dalle creme per una skin-care naturale e sicura per ogni tipo di pelle, ai cosmetici eco-friendly il bio trend è ormai una filosofia e una missione per moltissimi beauty brand.

Cosmetici sostenibili e senza ingredienti chimici riescono a conquistarsi un posto nella beauty routine dei consumatori. A livello globale il valore del mercato dei prodotti di bellezza eco-bio è di 45 miliardi e 800 milioni di euro. Questo trend è confermato dai dati del Centro Studi di Cosmetica Italia, presentati al convegno internazionale dedicato ai cosmetici naturali e biologici, che ha avuto luogo al Cosmoprof Worldwide, l’evento internazionale più importante nell’ambito della bellezza professionale. 

Non è un segreto però che l’industria della bellezza ha ancora un notevole impatto  di carbonio sull’ecosistema. Nonostante ciò, molti marchi stanno facendo la loro parte per ridurre l’impatto ambientale dei loro prodotti, sia utilizzando ingredienti vegani e biologici, sia riducendo la quantità di rifiuti di plastica dei packaging.

The Ordinary

Quando si parla di marchio bio The Ordinary è sicuramente in prima linea. Un beauty brand vegano che utilizza ingredienti genuini e naturali per creare delle formule cosmetiche green tra le più amate e accessibili dai consumatori.

Credits to The Ordinary

Elemis 

Un brand luxury britannico di prodotti bio che negli ultimi 25 anni ha sempre cercato di aggiornarsi e tenersi al passo con le tendenze del momento. Elemis è stato uno tra i primi brand a rimuovere i parabeni dai propri prodotti e a utilizzare conservanti solo se strettamente necessari per la salvaguardia della formulazione cosmetica.

Credits to Elemis

Bleach London

Marchio di bellezza sostenibile completamente vegano con il 100% del packaging riciclato. Sempre nell’ottica di ridurre gli sprechi offrono alle loro clienti la possibilità di costruire la propria palette di ombretti. In questo modo ogni persona sceglierà personalmente la composizione che fa per lei utilizzando così tutti i colori degli ombretti. 

Credits to Bleach London

Milk Makeup

Un beauty brand nato da poco, lanciato circa un anno fa, ma che è riuscito in pochissimo a conquistarsi un posto nel cuore delle amanti della cosmetica bio. Con un enfasi sulla bellezza pulita Milk Makeup ha eliminato parabeni, solfati, SLS, SLES, formaldeide, olio minerale e talco, sostituendoli con alternative nutrienti come l’estratto di anguria e il burro di mango. Un brand che fa capire che un modo più rispettoso di trattare la nostra pelle e tutto ciò che ci circonda è possibile, ma soprattutto realizzabile.

Credits to Milk Makeup