La nuova normalità post pandemia sta ridisegnando le nostre priorità, e di conseguenza i nostri acquisti. Felicità e salute non vengono più date per scontate, il contagio di ansie e paure si è fatto largo con estrema rapidità e ha avuto conseguenze sul nostro corpo e sulla nostra mente. È proprio per questo motivo che da un anno a questa parte è fortemente cresciuto l’interesse verso la mindfulness e verso un approccio più olistico al benessere. Un approccio che ha a cuore il benessere generale della persona, da come si mostra a come si sente. È cresciuta l’attenzione rispetto a ciò che ingeriamo o mettiamo sulla pelle, consapevoli del fatto che ciò che entra nel nostro corpo può avere effetti positivi o negativi anche sul nostro sistema immunitario.
La beauty routine per una holistic wellness è fatta di relax, sonno e protezione
Nell’ultimo periodo è cresciuta la domanda di prodotti beauty che abbiano non solo effetti positivi sul corpo, ma anche sulla mente.
Stando a quanto riportato da McDougall, infatti, i prodotti beauty che hanno riscontrato maggior successo sono i prodotti skincare preventivi, ma anche quelli che favoriscono il sonno e che rilassano.
McDougall sottolinea quanto una routine di bellezza e di cura giornaliera del nostro corpo non vada sottostimata, proprio in virtù degli effetti positivi che può avere sul nostro benessere e sul nostro atteggiamento positivo.
Mercato del beauty e holistic wellness
Ci sono diversi esempi sul mercato di come i brand, soprattutto oltreoceano, stanno rispondendo a queste nuove richieste dei consumatori.
RD Alchemy, per esempio, che tra le altre cose propone anche prodotti per l’aromaterapia, ha creato una crema corpo a base di oli essenziali, che rafforza il sistema immunitario sfruttando i benefici di questi ultimi. Birchbox ha invece cavalcato questa nuova richiesta del mercato beauty proponendo un kit completo per il sonno: maschera occhi rilassante, spray da cuscino che favorisce il sonno, maschera notte per capelli e integratori di CBD (Cannabidiolo). Anche l’università di São Paulo ha sviluppato un tipo di shampoo secco la cui azione sarebbe quella di disinfettare i capelli preservandone l’idratazione e la lucentezza.
In tanti si stanno muovendo in questa direzione, non solo i tradizionali brand beauty: iniziano ad emergere anche i cosiddetti derma brands e brand specializzati nella la cura della pelle.
Inoltre, secondo gli esperti, a breve i servizi wellness più gettonati saranno quelli fai da te, con il supporto però di esperti beauty, in chat o nei negozi, pronti ad aiutare i clienti a trovare la soluzione che più si adatta alle loro esigenze. Clienti che non sono più disposti a spendere a dismisura, il buon rapporto qualità prezzo diventa quindi imprescindibile.
Holistic wellness: nuove porte che si aprono?
Sempre secondo le ricerche di McDougall, questo nuovo link tra beauty, rafforzamento del sistema immunitario e del benessere psicologico, offre grandi opportunità ed apre uno spazio nel mercato anche per nuovi attori, nuovi competitor e nuove idee. Ci suggerisce che a colmare questo spazio potrebbe facilmente essere il settore di VMS (vitamine, minerali e supplementi), facendo leva sul fatto che, come la medicina olistica ci insegna, non è importante solo risolvere il problema, ma è importante anche andare alla radice del sintomo e capire da cosa questo viene scatenato.
Ai beauty brand non resta quindi che capire se abbracciare questo approccio olistico che unisce bellezza e benessere psicofisico.