Nonostante il 2020 sia stato un anno difficile e imprevedibile, alcuni beauty brand non hanno fermato la loro creatività e hanno saputo portare avanti con successo la propria attività riscuotendo grande consenso nel mondo digitale e non solo. Campagne di comunicazione, partnership e collaborazioni hanno contribuito a fidelizzare maggiormente la propria community di beauty lovers e ad ampliarla. A stilare la classifica dei top beauty brand degli ultimi mesi è Cosmetify, che nel 2019 ha lanciato il primo “Index Cosmetify” per scoprire quali sono nel mondo i 200 marchi di bellezza più apprezzati dagli utenti. 

Se il 2020 si è rivelato un anno di successo per questi brand, il nuovo anno, ricco di aspettative e di nuovi trend in arrivo, sarà all’altezza di quello passato?

Index Cosmetify: un indice che vuole raccontarci qualcosa di più sui beauty brand

Il numero di follower su Instagram, l’engagement rate, il numero di menzioni sui social e il volume di ricerca su Google sono solo numeri o aiutano le aziende e gli esperti del settore a scoprire qualcosa di più sui beauty brand del momento?

L’indice elaborato dalla piattaforma Cosmetify, analizza la presenza online dei marchi di bellezza attraverso un sistema di misurazione basato su fattori qualitativi come: trend, coinvolgimento ed engagement. Attraverso questi dati è stato possibile scoprire chi sono i top beauty brand di cui i consumatori non hanno potuto fare a meno negli ultimi mesi. 

Sapete già quali sono i marchi di bellezza che sono entrati nella Top 10?

Sul gradino più alto del podio troviamo Huda Beauty, l’azienda cosmetica americana fondata dalla make-up artist e influencer Huda Kattan, che conta 47,9 milioni di follower su Instagram e 27 milioni di menzioni di hashtag. Complici le origini irachene della fondatrice, Huda Beauty è il marchio di bellezza preferito nei Paesi del Medio Oriente

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HUDA KATTAN (@hudabeauty)

 

Al secondo posto invece si posiziona Anastasia Beverly Hills, azienda fondata nel 2000 dall’imprenditrice di bellezza Anastasia Soare. Il beauty brand californiano ha preso il nome dall’omonimo salone di bellezza che Soare aveva avviato nel 1997. Molto apprezzato negli USA, ma anche nel resto del mondo considerati i numeri raggiunti sui social: oltre 24 milioni sono le foto degli utenti in cui il brand è taggato. 

 

 

Medaglia di bronzo per MAC Cosmetics, che negli ultimi mesi ha portato avanti numerose iniziative con collaborazioni nel mondo del gaming e prendendo posizione su alcune tematiche sociali, come la campagna sui social in cui ha mostrato il suo sostegno alla popolazione LGBTQ. Con 23,4 milioni di follower su Instagram, il marchio canadese si riconferma tra i più apprezzati dai beauty addicted. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M·A·C Cosmetics (@maccosmetics)

 

Non salgono sul podio, ma rientrano sempre nella TOP 10 dei beauty brand più apprezzati e ricercati sul web: The Body Shop, Florence by Mills, L’Oréal Paris, Yves Rocher, Colourpop Cosmetics, PÜR e Morphe. 

La mappa dei Beauty brand nel mondo

Così come nella vita, non sempre essere al primo posto significa essere i migliori in assoluto. Sono molte le variabili che bisogna prendere in considerazione e sulla base di quelle scelte si possono osservare risultati diversi. 

Se prendiamo in esame il numero di vendite, la mappa dei beauty brand più apprezzati nel mondo ci direbbe che Yves Rocher e The Body Shop si contendono la medaglia d’oro, dominando entrambi in 31 Paesi diversi. 

Credits to Cosmetify 

Seguono poi beauty brand come Dove, in alcuni Paesi Africani, e Colourpop Cosmetics che domina principalmente negli States. Come nel caso di Huda Beauty, anche altri marchi di bellezza hanno una forte presenza nel proprio Paese d’origine (es. Fenty Beauty nei Caraibi, RMK in Giappone ecc.)

La Top 5 dei marchi di bellezza green

Il 2020, per il mondo della bellezza è stato anche l’anno che ha visto concretizzare sempre di più un importante cambiamento: la rivoluzione green dell’industria cosmetica. Se i prodotti di bellezza sostenibili sono diventati un must have per i consumatori di oggi, i 5 marchi green più apprezzati in questo campo sono: Origins, Liz Earle, Weleda, Rituali e Le Alpi di Burt.

A salire sui gradini più alti del podio troviamo: Origins, che si guadagna la prima posizione in termini di popolarità, offrendo sul mercato una vasta gamma di prodotti cosmetici per la cura della pelle. Oltre ad offrire formule principalmente naturali, il beauty brand ha avviato anche numerosi progetti per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Origins (@origins)

 

Liz Earle apprezzata in tutto il mondo per i suoi detergenti e toner di origine naturale, si posiziona al secondo posto. La sua fondatrice ha sempre sostenuto l’agricoltura sostenibile e rigenerativa facendone un pilastro fondamentale della filosofia del beauty brand. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liz Earle Beauty Co. (@lizearlebeautyco)

 

Segue Weleda, il marchio di bellezza green che si basa sulla filosofia di “antroposofia”, che negli ultimi mesi ha riscontrato un interesse sempre più marcato nei consumatori e nella community online. Il fondatore Rudolf Steiner ha affermato: “dobbiamo fare del nostro meglio per sostenere una vita adeguata per tutti oggi, senza compromettere le esigenze delle generazioni future”. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Weleda Italia (@weleda_italia)

 

Come si può osservare, i top beauty brand del momento non sono semplicemente dei marchi che vendono dei prodotti cosmetici. Ormai la vendita nell’era post-moderna non può più essere l’unico obiettivo da perseguire. Il valore aggiunto che segna il successo dei marchi di bellezza citati sopra, è la creatività e la capacità di far vivere alle persone delle vere e proprie esperienze nell’immaginario della marca. Questa è la direzione giusta da prendere e magari nei prossimi mesi, tra i top beauty brand sull’onda del successo ci potrebbe essere il tuo.