Il beauty con Chanel ed Estée Lauder è arrivato a toccare lo spazio e ora ha deciso di fermarsi tra le stelle. Moltissimi sono i brand di bellezza che sembrano essersi appassionati all’astrologia. Dal beauty oroscopo 2021 di Abiby e di Estée Lauder a veri e propri lanci di linee cosmetiche ispirate ai consigli delle stelle; marchi di bellezza emergenti o affermati da tempo stanno personalizzando la loro offerta cavalcando uno dei trend più popolari del momento. 

Ciò che ci accomuna è la curiosità, motivo per il quale anche per pochissimi istanti tutti hanno dato un’occhiata a cosa sarebbe accaduto in quel periodo al nostro segno zodiacale. Le statistiche parlano chiaro: 9 italiani su 10 leggono l’oroscopo e ciò significa che almeno una volta anche ai più scettici sarà capitato tra le mani.

Perché l’astrologia piace tanto?

Alla maggior parte di noi piace vivere in modo prevedibile. Ecco che l’oroscopo soddisfa il desiderio di sapere a cosa andremo incontro preparandoci alle situazioni. 

Reale o meno non importa, l’astrologia è uno dei modi attraverso i quali riusciamo ad agire con più sicurezza e apparente controllo sulle cose che ci accadono. Così come l’oroscopo si propone di modellare le nostre aspettative e di conseguenza il nostro comportamento, anche i brand da sempre tentano di entrare nelle abitudini di consumo dei loro clienti influenzando opinioni e azioni.

Ecco che allora i beauty brand trovano nell’astrologia un ottimo alleato per rafforzare nella mente dei consumatori un atteggiamento e un immaginario nel quale potersi rispecchiare. Accanto al parere delle astrologhe più affermate sui social si fanno strada collezioni di prodotti beauty adatti a soddisfare le caratteristiche specifiche di tutti i segni zodiacali.

La collezione Essence 2021: “My Power is…”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da essence cosmetics (@essence_cosmetics)

La nuova collezione di Essence è scritta nelle stelle. La linea interpreta la mania dell’oroscopo con palette di ombretti, i rossetti e  i primer dalle colorazioni ispirate alle caratteristiche dei segni zodiacali. Acqua, terra, fuoco e aria in questo modo non determinano solo la categoria di un segno zodiacale, ma delle vere e proprie linee di cosmetici nelle quali tutti si possono rispecchiare scegliendo i cosmetici Essence che più rappresentano la loro personalità. Un modo innovativo e intelligente di interpretare un trend e di declinarlo in modo originale nella propria offerta di brand.

Maria Nila: ogni riccio un segno zodiacale 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Nila Stockholm (@marianilastockholm)

A soddisfare un concetto di bellezza personalizzata sulla base di diverse sfumature caratteriali entrano nel mercato del beauty i prodotti per la cura dei capelli di Maria Nila. Un brand che con 7 cofanetti contenenti uno shampoo e un balsamo ispirati alle caratteristiche dei segni zodiacali. Maria Nila non solo dedica una linea di prodotti ad ogni segno, ma li rende anche coerenti con la filosofia green e sostenibile che da sempre la contraddistingue. Il packaging dei prodotti per capelli può essere riciclato e utilizzato come cofanetto per custodire i propri oggetti beauty. Questa scelta sostenibile è stata comunicata nei profili social del brand attraverso gif animate che mostrano i diversi utilizzi della scatola eco-friendly. In questo modo anche la nuova collezioni di shampoo dedicata ai segni zodiacali risulta coerente e in linea con i valori da sempre sostenuti dal brand, contribuendo a rafforzare un legame trasparente e autentico con i suoi clienti.

Kiehl’s: la linea beauty ispirata all’oroscopo cinese

Credits to Kiehl’s

E se il nostro oroscopo non basta ecco che Kiehl’s propone una linea ispirata a quello cinese. Lunar New Year’s Collection, è la collezione in edizione limitata di Kiehl’s che racconta il Capodanno cinese. Per celebrare l’anno del Bufalo, il brand ha reinterpretato il pack dei suoi prodotti più iconici con delle illustrazioni dedicate. Questa collezione comprende un tonico lenitivo alla calendula, una crema idratante e un contorno occhi nutriente a base di avocado, prodotti skincare semplici adatti a ogni tipo di pelle, ma che diventano unici e speciali perché raccontano un immaginario capace di far immergere le persone dentro una storia in cui le persone non sono vogliono entrarci, ma anche rimanerci. 

Merci Handy: gli igienizzanti mani ispirati allo zodiaco

Credits to Merci Handy

Tutti lo usano ed è un gesto che facciamo ormai ogni giorno: igienizzare le mani. Per tutte le persone che si rispecchiano nelle caratteristiche del loro segno zodiacale Merci Handy ha creato una Collezione Zodiaco di gel igienizzanti per le mani. Per ogni segno, ha immaginato un gel detergente in edizione limitata con una fragranza dedicata a ogni carattere e personalità differente. Il brand in questo modo ha personalizzato un prodotto anonimo che tutti usiamo riuscendo a distinguere il suo igienizzante tra tutti gli altri.

Questi beauty brand non solo hanno intercettato un trend e lo hanno declinato nella loro offerta commerciale, ma lo hanno anche interpretato in modo coerente rispetto ai loro valori. Non tutti i trend quindi si sposano con l’identità e il carattere di un marchio, quindi la prima sfida per i brand è quella di capire quale tendenza interpretare nella loro strategia. E’ questo il segreto per creare una linea di prodotti capace di entrare nelle abitudini di consumo delle persone facendole viaggiare, perché no, anche tra le stelle.