Tutti noi abbiamo sempre considerato lo spazio come una meta lontana, misteriosa ma al tempo stesso estremamente affascinante. Forse però, non è poi così lontano come sembra viste le numerose iniziative di space advertising che stanno prendendo piede negli ultimi tempi tra sponsorizzazioni dei lanci spaziali e product placement.

Seppur lo Spazio sia un terreno ancora inesplorato per il settore della bellezza, i brand del beauty pare abbiano intercettato le potenzialità di questo nuovo scenario per le loro campagne di comunicazione. 

La ricerca di nuovi stimoli e immaginari per coinvolgere le persone ha spinto grandi player del beauty di lusso, come Chanel ed Estée Lauder, a fare dello Spazio un nuovo terreno di sfida

Le campagne beauty che ci fanno volare nello spazio

Oggi i consumatori non si accontentano più di conoscere le caratteristiche e i benefici di un prodotto beauty. Vogliono essere trasportati all’interno del mondo del brand, nel suo immaginario e vivere delle vere e proprie esperienze, fisiche o digitali che siano. 

Le ultime campagne beauty di Chanel e Estée Lauder sono proprio ambientate nello Spazio. Il loro obiettivo è infatti quello di trasportare i consumatori nell’universo della marca stimolando la loro immaginazione, anche attraverso delle esperienze di gaming online.

 Chi l’ha detto che lo spazio è una meta troppo lontana per i prodotti di bellezza?

Nel caso di Chanel, la nuova campagna per Chanel N°5 è ambientata nella magica e romantica atmosfera del paesaggio lunare. L’obiettivo è quello di far vivere alle consumatrici il viaggio intrapreso dalla fragranza che dai laboratori di Parigi è arrivata fin sulla Luna.

Protagonista e testimonial del brand è la famosa attrice francese Marion Cottilard che nel film, diretto dal regista Johan Renck, vediamo ballare insieme a Jeremie Belingard sulla Luna. L’atmosfera romantica e sognante centra il desiderio idillico di amore delle donne che possono coronare con Chanel N°5. 

 

Estée Lauder invece, per il lancio del nuovo siero Advanced Night Repair ha voluto proprio raggiungere lo spazio nel vero senso della parola. Infatti, lo scorso 3 ottobre il marchio ha lanciato in orbita più di 3.500 kg di cosmetici a bordo della navicella Cygnus a 259 per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. 

Si tratta di una vera e propria campagna spaziale considerando che le foto del siero verranno scattate nello Spazio per poi essere ripostate sui canali social del brand. 

 

In attesa delle foto spaziali, Estée Lauder ha fatto immergere i consumatori in un’esperienza di gaming online dal nome ANRcade. Un beauty game totalmente ambientato nello spazio dove gli utenti, giocando, possono scoprire le caratteristiche e i benefici funzionali del siero.

Chanel e Estée Lauder, con le loro campagne di comunicazione, sembrano aver lanciato una nuova frontiera nel mondo della comunicazione beauty che supera il pianeta Terra varcando i confini dello Spazio. 

Se lo Spazio non è poi così lontano neanche per i beauty brand, possiamo aspettarci che nei prossimi anni diversi marchi del settore della cosmesi lanceranno iniziative di space advertising. Il product placement di prodotti beauty potrebbe essere un’opportunità da sfruttare dato che anche gli astronauti seguono una beauty routine.