Charlotte Tilbury Beauty ha lanciato un negozio online interattivo a tema natalizio, in collaborazione con la piattaforma VR Obsess. Tra luci scintillanti e fiocchi dorati, “Magic Charlotte” accoglie gli utenti nel suo shop, e li conduce attraverso le varie “stanze”, in cui è possibile provare virtualmente i prodotti, attraverso uno strumento di AR, o guardare i tutorial per realizzare i 10 look esclusivi del marchio.

Lo shop si caratterizza per la varietà di servizi che offre. Non un semplice e-commerce, ma una vera esperienza d’acquisto digitale, all’interno della quale è anche possibile usufruire di consulenze virtuali personalizzate, one to one

Credits to charlottetilbury.com

L’innovativa tecnologia consente agli esperti di bellezza di Tilbury di assistere i clienti in ogni fase d’acquisto. Vengono proposti consigli e suggerimenti sui prodotti inseriti nel carrello, che vengono poi archiviati sul profilo del cliente, per qualsiasi futura consultazione. 

Inoltre, c’è anche una hotline per i regali di Natale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In un momento storico caratterizzato da blocchi locali e distanziamenti sociali, i brand si stanno rivolgendo alle start up che si occupano di realtà virtuale, per agevolare i clienti a comprare in modo facile e sicuro, in particolare in vista del periodo dedicato agli acquisti natalizi.

Secondo Obsess, è stato dimostrato che i negozi fotorealistici e immersivi favoriscono le vendite più di un semplice sito e-commerce.  Rendono infatti lo shopping online una vera esperienza che favorisce la scoperta dei prodotti e il coinvolgimento del cliente. 

“Gli acquisti e-commerce sono in aumento a causa della pandemia e i rivenditori esperti sanno di dover offrire un’esperienza online differenziata per attirare e convertire i clienti, soprattutto mentre ci avviciniamo alle festività natalizie“, ha affermato Neha Singh, fondatore e CEO di Obsess.

In questo periodo, travolti dalle conseguenze del confinamento e del distanziamento sociale, moltissimi brand stanno esprimendo un crescente interesse per i modelli di vendita al dettaglio virtuale esperienziali. L’e-commerce si dimostra in continua evoluzione. 

Il negozio non è solo a tema, ma è proprio una vera e propria realtà virtuale interattiva, simile a un gioco, a cui si accede tramite un collegamento alla home page, completo di luci scintillanti e consigli sui set regalo.  La piattaforma esperienziale di e-commerce Obsess consente ai rivenditori di progettare esperienze di vendita al dettaglio virtuali 3D di marca per consumatori e acquirenti all’ingrosso. 

Credits to charlottetilbury.com

I marchi sono alla ricerca di modi per coinvolgere maggiormente i propri clienti online, perché sanno che l’esperienza in negozio potrebbe essere molto limitata“, ha affermato Singh.

Persino la stessa Tilbury ha affermato che “i negozi fisici hanno la loro magia unica che non può mai essere sostituita“, tuttavia ha deciso di catturare tutta quella gioia e portarla nel confort delle case dei suoi clienti con il negozio di realtà virtuale.

Il negozio non chiuderà i battenti dopo il periodo natalizio, ma assumerà un nuovo aspetto dopo le vacanze. Il brand di bellezza, acquisita da Puig nel giugno di quest’anno, ha raddoppiato le nuove iniziative digitali durante la pandemia, tra cui l’influencer marketing TikTok, lo shoppable live streaming in loco e le consultazioni virtuali.

I brand, per interagire con il pubblico, utilizzano sempre di più social marketing e l’email marketing, oltre ai negozi virtuali. La stessa Tilbury, ad esempio, propone l’iscrizione alla sua mailing list per avere accesso al negozio. Altri marchi stanno lavorando con Obsess per realizzare campagne pubblicitarie su Facebook e Snapchat che consentono il caricamento dell’esperienza VR direttamente nelle app social.

Potrebbe essere questo il futuro dello shopping per la bellezza? Trovare il proprio colore, senza doversi recare in negozio a provarlo? E’ molto comodo per tutti acquistare stando seduti sul divano, ma è certo che nessuno vuole comprare la tonalità sbagliata. Chissà che non sia arrivata l’ora di non dover più scegliere tra le due opzioni.