Tra le principali piattaforme più utilizzate dagli influencer di bellezza troviamo Instagram e Youtube. In particolare, Youtube continua ad emergere come fonte dominante di traffico di riferimento per i principali brand di cosmetici attraverso i contenuti video.


Tutorial, recensioni di prodotti, vlog e video di Unboxing sono i contenuti video del settore beauty più popolari su YouTube.
La maggior parte del pubblico guarda regolarmente e frequentemente queste tipologia di video, spesso, con l’intenzione di conoscere i prodotti per gli acquisti futuri. Infatti, alcune ricerche hanno dimostrato che oltre il 90% dei consumatori ha scoperto un marchio o un prodotto su YouTube.


Possiamo dire che il pubblico considera i Beauty Creators di YouTube come una voce sempre più influente in grado di coinvolgere gli utenti e diffondere in maniera convincente i valori del brand.

 

Inoltre, grazie alle nuove funzioni come Youtube Shorts, una possibile alternativa a Tik Tok che permette di creare video brevi fino a 15 secondi, è incrementata la condivisione di video sulla piattaforma convincendo il pubblico ad abbandonare Tik Tok a favore di YouTube.
Oggi i creators devono essere pronti a tutto, come aggiornarsi sulle funzioni della piattaforma che cambiano spesso, proporre contenuti sempre nuovi e intercettare i trend del momento per creare video potenziali che potrebbero diventare virali.

Ci sono varie strategie che un brand può intraprendere per valorizzare l’impatto che i Beauty Creators di YouTube hanno sul loro pubblico.
In questo articolo, abbiamo raccolto alcuni dei casi di successo su Youtube per quanto riguarda il settore Beauty.

Un esempio è la gamma di maschere facciali Gravitymud di GlamGlow, in particolare, l’edizione glitter che, ancora oggi, è visibile sui social media. Durante il periodo di lancio del prodotto, il marchio ha utilizzato i Beauty Creators di YouTube per aumentare la visibilità della nuova maschera viso con glitter e stelle olografiche.

Jeffree Star, noto makeup artist statunitense con 15,9 Mln di iscritti su Youtube, ha contribuito a guidare il successo della campagna condividendo un video tutorial di lui che utilizza il prodotto. Il video ha riscontrato grande successo con oltre 2.440.959 visualizzazioni. 

Una delle strategie di marketing che i marchi sfruttano è il potere che hanno gli influencer di parlare dei loro prodotti attraverso video imperdibili, prodotti preferiti del mese o truccando influencer e star.

Ne è un esempio il video tutorial di Nikki, youtuber e make-up artist olandese conosciuta a livello mondiale, che si fa realizzare un trucco da Sarah Tanno, la truccatrice di Lady Gaga.
Mentre parlano del mondo del makeup, Sarah descrive i prodotti utilizzati e la storia che si cela dietro questi. In questo particolare episodio i prodotti sono di Marc Jacobs Beauty

Questo video è un ottimo esempio di un formato tipico in cui i creators realizzano un intero look di trucco utilizzando un solo marchio generando una potente brand awareness.

Un’altra strategia è stata quella del brand di make up Glossier. Per lanciare il suo primo eyeliner liquido, il Glossier Pro Tip si è avvalso dell’aiuto di micro influencers. La mossa è stata quella di targettizzare l’impatto iniziale della loro campagna, attraverso voci fidate, al pubblico desiderato. Ai testimonial Glossier, il brand ha regalato il Pro Tip e questi, il giorno dopo il lancio, hanno pubblicato i loro tutorial personalizzati utilizzando il nuovo prodotto.
Tra i testimonial del brand troviamo Sincerely Sarah C. che ha realizzato un tutorial con il nuovo eyeliner e utilizzato tutti i prodotti make up del brand per completare il look.