Quando il mondo della tecnologia incontra quello della bellezza per L’Oréal il risultato non può che essere sostenibile. Il colosso beauty francese che si è sempre dimostrato attivamente impegnato sul fronte ambientale e sociale, anche al Consumer Electronics Show 2021 non ha perso l’occasione di stupire tutti con il debutto di un lavandino a risparmio idrico per i saloni di parrucchieri. 

Tra tutti i trend che hanno raccontato il futuro delle innovazioni emergenti in diversi settori merceologici L’Oréal Technology Incubator, la startup all’interno della divisione Ricerca e innovazione dell’azienda, ha proposto una nuova tecnologia di bellezza rivoluzionaria e sostenibile. 

Dallo sviluppo e produzione dei prodotti di bellezza ai programmi di sostenibilità globale, l’attenzione di L’Oréal all’impatto ambientale è uno dei valori fondanti della divisione ormai da anni. Ecco che L’oréal ha aperto questo 2021 non solo dichiarando il suo impegno a favore di una bellezza sostenibile, ma anche dimostrando con i fatti che una soluzione ecologica esiste e tutti possono adottarla nelle azioni di tutti i giorni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’Oréal (@loreal)

Water Saver” è il progetto che L’Oréal ha presentato lunedì 11 gennaio che rispecchia la sua visione sostenibile. Uno dei primi passi che l’azienda compie verso la realizzazione degli obiettivi delineati nel nuovo piano di sviluppo sostenibile: L’Oréal per il futuro.

Si tratta di un lavello destinato a quei saloni che vogliono abbracciare un’ideale sostenibile e contribuire a migliorare il loro impatto ambientale. Non è un segreto che ogni azione, anche la più piccola, abbia delle conseguenze significative sull’ambiente. L’Oréal Technology Incubator ha presentato quindi al CER di quest’anno il lavello Water Saver in grado di ridurre dell’80% l’utilizzo totale dell’acqua in un salone di parrucchieri.

Sviluppato in collaborazione con la società ambientale svizzera Gjosa, Water Saver permette di ridurre la quantità di acqua che esce dal soffione aumentandone contemporaneamente la velocità del getto e in questo modo l’acqua che esce dal lavello mantiene essenzialmente la stessa pressione, ma ne espelle molta meno. 

Mentre questa tecnologia ha già fatto il suo debutto in un salone di New York, Guive Balooch, capo dell’incubatore tecnologico L’Oréal, ha affermato che l’obiettivo è quello di estendere il lavandino a 10.000 saloni entro il 2022, il che dopo un anno equivarrà a una riduzione del consumo di acqua dei saloni di oltre 3 miliardi di litri. 

“È un momento molto strategico per lanciare la tecnologia di bellezza focalizzata sulla sostenibilità“, ha affermato Balooch. “I saloni sono il primo posto da cui dovremmo iniziare con questa tecnologia di risparmio idrico. In ogni salone in media, puoi avere 3-5 lavandini che consumano moltissima acqua ogni giorno “.

Un’altra delle funzionalità di Water Saver è quella che permette di aggiungere fino a tre prodotti per capelli dei marchi L’Oréal Professional e Kerastase all’interno del soffione eliminando la necessità usare quantità di shampoo e balsamo esagerate sulle clienti. 

Un’app connessa al lavandino informa i proprietari del salone della percentuale di acqua usata e risparmiata. Secondo diverse fonti del settore, le bollette per i saloni possono variare da $ 640 a $ 4.000 al mese, a seconda delle dimensioni e dell’ubicazione dell’azienda. Risparmiare l’acqua per i saloni di parrucchieri significa, oltre che contribuire alla salvaguardia ambientale, anche spendere meno soldi in bollette.

“Stiamo assistendo a una tendenza in crescita dei saloni “green” ed eco-chic”, ha affermato Danna, CEO della piattaforma di prenotazione dei saloni Boulevard. “I parrucchieri sanno che la sostenibilità è qualcosa di importante per i clienti, ma è importante avere anche abbastanza acqua per rimuovere completamente qualsiasi sostanza chimica dai capelli e fornire quell’esperienza di lavaggio che i clienti aspettano.” E’ importante quindi costruire un equilibrio tra risparmio di acqua e rispetto delle aspettative dei clienti del salone che L’Oréal con il suo progetto Water Saver sembra aver trovato.

Le specifiche relative alla strategia go-to-market per Water Saver, inclusi i suoi prezzi, sono in arrivo.  Nel frattempo si rende noto il futuro lancio a metà del 2022, di un soffione della doccia da utilizzare a casa, che includerà la possibilità di mescolare con il getto d’acqua le formule per capelli.

“Il risparmio dell’acqua è molto importante nel nostro settore e maggiore è la responsabilità che ci assumiamo per riuscire a risparmiare acqua, meglio è per il nostro ambiente e per la spesa annuale dei saloni. Essere in grado di risparmiare l’80% dell’acqua in un salone è un gioco da ragazzi e ogni salone dovrebbe apportare questi cambiamenti “, ha affermato JC Aucamp, co-fondatore del programma di riciclaggio dei rifiuti del salone Salon Sustainability.

L’Oréal dimostra ancora una volta con i fatti che un cambiamento verso una bellezza sostenibile non è solo necessario, ma anche possibile