Schietta, irriverente, a tratti “cinica”: Veralab oggi è uno dei beauty brand più amati in Italia e conta un fatturato da capogiro.
Dopo aver perso il lavoro nel 2009, Cristina Fogazzi decide di investire su se stessa e apre il suo piccolo centro estetico a Milano, insieme ad un altro socio. Il centro diventerà l’apripista di uno degli esempi di beauty marketing più riusciti.

Come è diventata oggetto di casi studi di beauty marketing?
Le risposte sono tre: brand identity coerente , customer journey ben studiata e community fidelizzata.

Credits to DonnaD

L’Estetista Cinica

Nel 2015 l’estetista cinica approda nel mondo di Instagram, ironizzando sulle disavventure quotidiane da estetista e sulle domande insolite delle clienti che si recavano al centro estetico. 

La sua schiettezza, riesce a conquistare il pubblico.

Ma, la sua unicità, emerge soprattutto dal messaggio che lancia alle sue follower: la perfezione non esiste e nemmeno i miracoli. Lo comunica attraverso un tone of voice spontaneo, sincero e diretto.

I contenuti social dell’estetica cinica sono la rappresentazione di un nuovo modo di comunicare con la propria community: con semplicità, esattamente come se fosse un’amica con la quale confidarsi. Non ha timore di mostrare il suo corpo, le imperfezioni o le smagliature e, soprattutto, non promette miracoli con i suoi trattamenti estetici.

Un personal branding vincente, che la porterà alla creazione del suo brand: VeraLab.

Love brand di successo: perché VeraLab è così amata?

Cos’è un love brand? È un marchio che riesce a instaurare una relazione unica con il proprio target, capace di costruire una community fidelizzata che “ama” il brand a prescindere dalle scelte razionali legate ai prodotti.

Credits to EstetistaCinica

Brand Identity: rendersi distinguibili sul mercato

“We believe in your skin” il pay-off di VeraLab che, ancora una volta, mira ad una comunicazione diretta trasmettendo vicinanza ai suoi consumatori. Crediamo nella tua pelle e, di conseguenza, in te e nei tuoi risultati. 

Il mondo di VeraLab abbraccia le diversità e sostiene le relazioni che si creano tra le persone unite da una passione in comune, indistintamente dal fatto che siano uomini o donne. Inoltre il brand sostiene il made in Italy e l’ambiente: i prodotti sono realizzati presso un’azienda attiva nel settore della cosmetica avanzata e in essi, sono contenute materie prime rinnovabili. Sostenibilità economica e ambientale, un altro punto a favore.

Customer journey: come mantenere fidelizzata la community

La customer journey- il processo d’acquisto del consumatore – di VeraLab appare ben strutturata, con dei touchpoint ben definiti e che si dimostrano vincenti:

– awareness (consapevolezza del consumatore in merito all’esistenza del brand), operata attraverso i social media. In particolar modo su Instagram, con collaborazioni di molte influencer italiane, tra cui Chiara Ferragni.

– consideration (il consumatore si informa, legge le recensioni e le opinioni). VeraLab crede nel potere del content marketing e si impegna a divulgare informazioni utili sul mondo della cosmesi e dei suoi prodotti.

– decision (momento dell’acquisto) tra event marketing e newsletter mensili con codici sconto che incentivano l’acquisto, i consumatori non compreranno mai un prodotto a prezzo pieno.

– retention (utilizzo del prodotto e giudizio) i prodotti sono dermatologicamente testati e apprezzati dal pubblico per la sua efficacia. Nel post-vendita i clienti vengono “coccolati” con email di gratitudine per l’acquisto effettuato e un ulteriore codice sconto.

Credits to Printlovers

Community: le “fagiane” danno consigli

La community è il cuore della brand strategy di VeraLab. Le sue fedelissime vengono chiamate “fagiane”, un aggettivo un po’ insolito che fa leva sull’ironia, caratteristica che ritroviamo nel ToV del brand. Un trick per aumentare il senso di appartenenza del proprio target verso il brand.

I consumatori diventano parte integrante del marchio: i loro consigli sono preziosi e rilevanti per l’azienda, tanto da diventare un punto di partenza per la creazione di qualsiasi prodotto.