Tra le piattaforme di consulenze beauty virtuali e i filtri di realtà aumentata che permettono di provare rossetti e ombretti da uno smartphone, c’è un nuovo modo per promuovere i prodotti di bellezza attraverso il digitale

Non è la prima volta che si sente parlare del gaming come alleato per raccontare cosmetici e creme di ogni tipo. Qual è allora la novità per i marchi di bellezza? Oltre a sfidarsi ai videogiochi ora i beauty brand iniziano a lanciare dirette streaming su Twitch

Una piattaforma online che permette ai gamer più o meno famosi di filmarsi condividendo il loro gioco con tutte le persone che guardano la diretta. Cosa c’entra però un beauty brand con Twitch? I brand del mercato della bellezza non hanno mai perso troppo tempo ad individuare quei luoghi online che incentivano l’interazione e lo scambio di opinioni. E’ questo il vero valore di un brand, beauty o meno che sia: quello di trovare sempre modi diversi e stimolanti per rafforzare il legame con la propria community

Michelle Phan, influencer di bellezza e fondatrice di Em Cosmetics, può avere anche 9 milioni di follower su YouTube, ma questo non l’ha fermata nel voler sperimentare un altro canale online dove un messaggio di brand viene veicolato attraverso il formato video.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#DaydreamCushion is formulated with a micronutrient-rich complex developed in Korea to help hydrate and refine skin’s texture ✨ Key ingredients include ↓⁣ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⁣ ✩ Niacinamide: Helps hydrate and refine skin’s texture by minimizing the look of pores and improving texture.⁣ ✩ Goji Berry Extract: A micronutrient, this super fruit is naturally high in vitamin C to help protect the skin from the environment.⁣ ✩ Green Tea Extract: Polyphenols are micronutrients that are naturally occurring in Green Tea.⁣ ✩ Rice Water: Contains amino acids, vitamins and minerals to help condition skin and maintain a youthful glow.⁣ ✩ Snow Mushroom Extract: Helps to hydrate and retain moisture. Has been referred to as the “Beauty Mushroom” as it’s been a face treatment regimen used by royals for centuries.⁣ ✩ Green Papaya Fruit Extract: Features skin conditioning and exfoliation due to the enzyme papain. Vitamin A, B and C are naturally occurring in Green Papaya Fruit Extract.

Un post condiviso da EM Cosmetics (@emcosmetics) in data:

La beauty influencer ha deciso di unire il mondo del gioco e della bellezza lanciando una live streaming su Twitch: mentre giocava a “League of Legends”, Michelle ha colto l’occasione per promuovere il suo nuovo fondotinta Daydream Cushion di Em Cosmetics

Durante la live streaming, Phan ha programmato un bot che le ha permesso di aggiungere il link per l’acquisto in modo che i suoi fan potessero acquistare i prodotti Em Cosmetics direttamente dalla chat, e inoltre durante le pause del gioco veniva anche riprodotto uno spot pubblicitario di promozione dei cosmetici. 

“Il motivo per cui volevo fare dirette su Twitch era perché volevo interagire con il mio pubblico in un modo diverso, dove non erano solo loro a chattare”, ha detto Phan. L’evento inoltre ha avuto delle conseguenze significative in termini di aumento delle vendite dei prodotti del brand: Em Cosmetics ha venduto il 278% di unità di prodotto in più rispetto a tutti i lanci precedenti. 

Il 17% in più di entrate per Em Cosmetics e il 45% di traffico al suo sito sono i dati registrati durante la live streaming durata circa tre ore e mezza.

I 17,5 milioni di utenti attivi giornalieri su Twitch si sono rivelati un target potenziale anche per quelle aziende che non fanno parte della categoria del gaming. L’interesse da parte di tutti i brand verso questa piattaforma è cresciuto molto rapidamente durante la pandemia poiché sia ​​il consumo di giochi, dei prodotti beauty e skincare, che quello delle dirette streaming è aumentato in modo esponenziale in tutto il mondo. 

“Poiché nel 2020 gli spettatori hanno trascorso più tempo a casa, abbiamo assistito ad un aumento non solo del coinvolgimento sul servizio, ma anche rispetto alla diversificazione dei contenuti”, ha affermato Sarah Looss, responsabile delle vendite di Twitch in America. Sarah ha notato che i contenuti non relativi al gaming su Twitch sono quadruplicati negli ultimi tre anni. In particolar modo da novembre 2019 ad agosto 2020 i contenuti beauty su questa piattaforma sono aumentati del 208%.

Michelle Phan è solo una degli utenti di Twitch che ha riconosciuto le potenzialità comunicative e promozionali di una piattaforma capace di andare oltre il gaming. Prima della pandemia, alcuni marchi di bellezza avevano già iniziato a sperimentare delle strategie di comunicazione digitali su Twitch. Maybelline per esempio si è rivolta agli streamer più famosi per organizzare delle dirette live che promuovessero i prodotti del marchio con tanto di link per l’acquisto

Di recente, Hero Cosmetics ha incaricato il famoso streamer di videogiochi Seum a promuovere i suoi prodotti attraverso video che mostravano la sua routine di skin-care durante lo streaming live di un gioco, indossando i cerotti per l’acne del brand. Ju Rhyu, co-fondatore e CEO di Hero Cosmetics ha affermato che il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) del marchio per la promozione è stato del 150%. Questo format di live streaming fa percepire la promozione dei prodotti beauty spontanea e autentica, caratteristiche difficili da ritrovare nelle campagne sponsorizzate in altre piattaforme online.

 

“Instagram è un canale collaudato e ben organizzato per promuovere un marchio”, ha detto Ju Rhyu. “Ma su Twitch la promozione di un brand viene percepita in modo più naturale e spontaneo proprio perché avviene in tempo reale in streaming video e le persone possono parlare del prodotto in modo più autentico”, ha aggiunto.

L’influencer beauty Young Yuh, ad esempio, trasmette in streaming su Twitch 2-4 volte a settimana per rispondere alle domande sulla cura della pelle dei suoi fan.

“Twitch è decisamente un’alternativa migliore a IG Live o TikTok Live, proprio perché a differenza di questi due canali su Twitch puoi interagire con il tuo pubblico in diretta e avere tempo di rispondere in modo approfondito a tutti i commenti che gli utenti condividono” ha detto Young Yuh.

Twitch infatti offre un livello più elevato di interattività rispetto ad altre piattaforme e si rivela il canale ideale per sostituire gli eventi ai quali, dato il momento storico, non si può più partecipare fisicamente.

Non solo un canale di promozione efficace, ma anche un modo per accorciare le distanze e rafforzare il legame tra un brand e i suoi consumatori.

Tuttavia, come ogni piattaforma meno commercializzata con una comunità specifica che la utilizza, i marchi che vogliono entrare a far parte del mondo Twitch devono sapere cosa stanno facendo.

“Se c’è un consiglio che potrei dare a qualsiasi marchio, è che prima di sfruttare una piattaforma online come canale di promozione del proprio brand bisogna capirne il funzionamento”, ha detto Phan. “Twitch è una piattaforma davvero unica in cui si deve comunicare al pubblico giusto con la persona giusta affinché la comunicazione di un brand abbia successo”.