Che TikTok sia diventato punto di riferimento per il mondo del beauty marketing, non è certo una novità. Ci basti pensare a Charlotte Tilbury che per la sua linea di make-up, è riuscita a catturare l’attenzione della Gen Z grazie a TikTok, oppure all’azienda E.L.F. Cosmetics che da vera pioniera ha lanciato il primo Reality Show su TikTok.

E visto il successo ottenuto dalla piattaforma social più amata dalla Generazione Z, Zuckerberg ha deciso di cavalcare l’onda, lanciando Instagram Reels, la nuova funzione di Instagram che permette agli utenti di creare brevi video utilizzando una base musicale. È così iniziata la faida tra Facebook e TikTok, a cui si è aggiunto da qualche settimana un altro competitor: Snapchat. 

Snapchat lancia Sounds on Snapchat: la nuova funzione che permette di inserire la musica e personalizzare ancora di più i propri Snap. 

Questo renderà forse gli snap più simili ai TikTok e ai reels? Forse. 

Già da ora il catalogo musicale offre un di milioni di brani tra artisti affermati ed emergenti.

La condivisione è estremamente facile: visualizzando il post, gli utenti possono scorrere verso l’alto e scoprire il titolo del brano, il nome dell’artista e la copertina dell’album. Inoltre, il link “Riproduci questo brano” ti consente di ascoltarlo tramite la piattaforma di streaming preferita, ed è possibile scegliere tra Spotify, Apple Music e SoundCloud. La funzione al momento è disponibile su iOS.

Condivisione intuitiva e immediata dei brani: questa sembra la principale differenza con la rivale TikTok, in cui un tocco sul “suono” porta gli utenti a una pagina dell’app che mostra altri video con la stessa base musicale. Tuttavia, solo alcune di queste pagine offrono anche un collegamento per riprodurre l’intera canzone.

Credits to Snapchat

Snapchat, con il lancio di Sounds of Snapchat, aumenta la propria popolarità soprattutto tra le fasce dei più giovani: negli Stati Uniti raggiunge il 90% di tutti i giovani di età compresa tra 13 e 24 anni, più di Facebook, Instagram e Messenger messi insieme. Raggiunge anche il 75% di tutti i giovani di età compresa tra 13 e 34 anni e, in media, vengono creati più di 4 miliardi di Snap ogni giorno.

Per potenziare le funzioni musicali della piattaforma, la società ha stretto accordi pluriennali con editori ed etichette importanti e indipendenti, tra cui Universal Music Publishing Group, Warner Chappell Music, Warner Music Group, Merlin , NMPA, Kobalt e BMG Music Pubblicazione.

Per festeggiare il lancio di Sounds of Snapchat, la nuova canzone di Justin Bieber e Benny Blanco “Lonely” sarà offerta in esclusiva nell’elenco dei suoni in primo piano.

Inoltre, la società ha sancito una collaborazione con Spotify per lanciare il primo Portal Lens di realtà aumentata di Spotify su Snapchat.  Questa mossa innovativa consentirà agli utenti di sperimentare una galleria d’arte Latinx, per celebrare il Latinx Heritage Month.  Basterà aprire la vista Lens, in World, per visualizzare le opere d’arte di Orly Anan, Cristina Martinez, Luisa Salas, Pedro Nekoi e D’Ana Nunez. 

Sebbene Snapchat sia una tra le App più popolari del momento, la funzione di Sound vuole contrastare contrastare la crescente presenza dell’app TikTok, che ha reso popolare la condivisione di video in formato breve con post impostati sulla musica.

TikTok rimase con circa 100 milioni di utenti mensili attivi negli Stati Uniti da agosto, una delle app più utilizzate.  Sebbene il suo futuro, almeno negli Stati Uniti rimanga incerto a causa del divieto, ancora da definire, da parte dell’amministrazione Trump 

Le società di social media si stanno già muovendo, per contrastare una  possibile uscita di TikTok dagli Stati Uniti, promuovendo le loro alternative. Anche le aziende beauty si stanno muovendo in questa direzione, cercando nuove strategie di social media marketing mix, declinando la produzione di contenuti tra TikTok, Instagram e Snapchat. Intanto tra le piattaforme è guerra aperta: quale riuscirà ad aggiudicarsi la piena attenzione dell’ambita Generazione Z? Non ci resta che restare connessi”