Quanto è importante essere sostenibili per un brand di cosmesi?
Non basta più proporre prodotti da packaging accattivanti e descrizioni allettanti. Oggi, la maggior parte delle persone che acquistano prodotti vogliono conoscere la storia del brand e soprattutto gli ingredienti utilizzati.
Negli ultimi anni, infatti, c’è stato un aumento di prodotti cruelty free (prodotti non testati sugli animali) e vegan (realizzati con ingredienti di origine naturale), con una particolare attenzione all’impatto ambientale.
Tutto ciò ha portato diversi colossi del settore Beauty a seguire una strada sempre più “green”, orientata a produrre prodotti innovativi, che non siano dannosi per la pelle e che abbiano un rispetto nei confronti dell’ambiente. 

Shiseido e l’imballaggio 100% sostenibile

Davanti ai numerosi cambiamenti che si stanno susseguendo nel settore della bellezza, l’azienda multinazionale giapponese Shiseido, ha avviato una serie di iniziative che comprendono lo sviluppo di packaging sostenibili con l’obiettivo di raggiungere il 100% di imballaggio sostenibile entro la fine del 2025.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SHISEIDO (@shiseido)


Zago Milano: vegan, gree e cruelty free

Un altro esempio è quello di Zago Milano, brand italiano di cosmetici, il quale ha creato una linea di prodotti skincare vegan, provenienti da una filiera produttiva controllata e garantita con soli ingredienti naturali.

Credits to ZagoMilano

Tra le influencer coinvolte per promuovere l’iniziativa green lanciata da Zago Milano troviamo la giovane influencer Giulia De Lellis @Giuliadelellis che con una story spiega l’iniziativa e mostra alcuni dei prodotti vegan e cruelty free del brand.


Credits to GiuliaDeLellis


L’Oréal vuole ridurre il consumo di plastica

Un’altra iniziativa importante è quella che ha lanciato l’Oréal, azienda leader nel campo della cosmetica, con il programma “l’Oréal for the Future” con il quale si pone l’obiettivo di rendere tutti gli impianti a emissioni 0 entro il 2025, cercando di ridurre al minimo il consumo di plastica producendo confezioni per shampoo metà in plastica e metà in carta, mostrando di mettere il pianeta al primo posto.

 

Un futuro eco-friendly

Se fino a pochi anni fa la sostenibilità sembrava una realtà troppo distante, oggi è una realtà in continua evoluzione che spinge l’industria cosmetica verso una produzione sempre più sostenibile e attenta all’ambiente.