“Chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire”, frase che rimbomba nei ricordi di ogni bambina che lamentava fastidio e dolore al momento – traumatico –  di pettinare i capelli, per non parlare dei corsetti che fino al secolo scorso le donne erano obbligate ad indossare. E puntuale come un orologio svizzero, la risposta che ricevevamo era sempre la medesima; l’abbiamo sentita così tante volte che quasi ci siamo convinti che la bellezza debba essere una forma di sofferenza. Un punto di vista che il popolo beauty di TikTok deve avere preso alla lettera, considerando la quantità di beauty tips e hacks ad alto tasso “dolore” che stanno proliferando sulla piattaforma cinese da qualche mese a questa parte. Complice la quarantena, il “dolce far nulla” e l’impossibilità di potersi rivolgere fisicamente ad un professionista, i Tik Toker più in vista del social amato dalla Generazione Z si stanno improvvisando dermatologi, professionisti dell’estetica e, dulcis in fundo, igienisti dentali. Un vero e proprio wild west del beauty, dove l’assenza di regole è l’unica regola.   

Lo sbiancamento dei denti DIY diventa un atto di ribellione

Non solo annoiati, ma ribelli e stanchi – a detta loro – di essere presi in giro da brand e professionisti che propongono prezzi molto elevati per trattamenti di bellezza che possono essere replicati in casa con pochi ed economici ingredienti. “Ricorda, stai pagando il BRAND, non il prodotto. Smettila di sprecare soldi” scrive la Tik Toker e DIY Girl Claudia Snell mentre tramite un video di pochi secondo mostra come sbiancare i denti con il perossido d’idrogeno.

Ed è proprio quello di sbiancare i denti con il perossido d’idrogeno uno dei beauty hacks più in voga del social asiatico. Video con milioni di visualizzazioni in cui ragazzi più o meno giovani svelano il segreto nascosto dietro i trattamenti di sbiancamento professionale, spiegando come replicarli in casa spendendo pochi dollari/euro. Un mix di acqua e perossido d’idrogeno applicato per pochi secondi sui denti con un cotton fioc, perché d’altronde sono questi gli ingredienti principali dei costosi trattamenti proposti da dentisti e igienisti dentali. Perché farsi fregare? Purtroppo però, come ribadisce la British Dental Association, utilizzare in modo improprio queste sostanze sui denti può comportare danni permanenti ai denti ed alle gengive, dalle semplici infiammazioni alla, ahimè, possibile caduta dei denti stessi.

Full face make-up: dai filler labbra fake al contouring tutto naturale

E per chi non potesse permettersi filler volumizzanti di acido ialuronico alle labbra, o per chi semplicemente fosse ancora troppo giovane per sottoporsi a questi trattamenti di medicina estetica, esiste un trick facile che richiede solo l’utilizzo della colla per ciglia o unghie finte. Basterà applicare un po’ di colla sull’arco di cupido per farle apparire subito più piene e voluminose. Facile ed economico, peccato che questo tipo di colla contenga Cianoacrilati, che se applicati sulle labbra possono provocare gravi reazioni allergiche. Eppure al peggio sembrerebbe non esserci mai fine; infatti, un altro dei beauty tips più riprodotto su TikTok riguarda la rimozione dei nei in casa. Dal raschiamento all’utilizzo di sostanze chimiche che dovrebbero far cadere il neo dopo pochi giorni, i metodi barbari proposti sono svariati e tutti ugualmente pericolosi. Infatti, come sottolinea il dermatologo britannico Dr Ross Perry, “Usare sostanze chimiche o provare a raschiare via un neo può comportare infezioni, sanguinamento, formazione di cicatrici e malformazioni nelle zone interessate. Questa operazione deve essere effettuata da un medico qualificato o dermatologo che sia formato e sappia cosa fare”.

E perché non ottimizzare anche sul make-up per ottenere un contouring naturale zero effort? Si sa, in estate tra caldo, sudore e rischio “scioglimento make-up”, si ha poca voglia di truccarsi. Detto fatto, basterà applicare la protezione solare in modo strategico; infatti, evitando di stendere il prodotto sulle zone d’ombra del viso, il risultato sarà quello di un’abbronzatura effetto contouring naturale. Idea a dir poco brillante se non fosse che i raggi UV, oltre a velocizzare l’invecchiamento cutaneo, rappresentano il fattore che maggiormente espone al rischio di cancro alla pelle. Pertanto, se l’effetto estetico finale potrebbe rispecchiare quello sperato, le conseguenze nel lungo termine potrebbero essere devastanti per la salute della pelle. Il gioco vale la candela?

La BBC denuncia ma la libertà d’espressione di TikTok non si tocca

Secondo una recente inchiesta della BBC, la risposta è negativa in senso assoluto. Eppure, da un’intervista rilasciata dalla società asiatica a Business Insider, emerge che i video segnalati dalla società britannica come rischiosi e potenzialmente pericolosi per la salute degli utenti rispettano in piena regola le guidelines della piattaforma. “Assicurarci che gli utenti stiano al sicuro sulla nostra piattaforma è la più grande priorità. Le nostre community guidelines mettono in chiaro che i contenuti ritraenti comportamenti o attività che possano comportare seri danni fisici verranno rimossi.”, queste le parole di uno dei referenti di TikTok, che possono suonare incoerenti se si considerano i danni alla salute che le pratiche irresponsabili sopra menzionate potrebbero provocare. Che sia un modo per tutelare la creatività e libertà d’espressione che il manifesto dell’app vanta orgogliosamente? Eppure è noto a tutti che il colosso asiatico che ha conquistato i giovani non sia nuovo alla tematica della censura. “Valutiamo continuamente le nostre politiche per assicurarci di fare il possibile per proteggere i nostri utenti” aggiunge il referente durante l’intervista; parole che esprimono la volontà di voler cambiare qualcosa. Nel frattempo non ci resta che attendere di capire quale sarà il destino della vendita dell’app, adesso in mano alla società cinese ByteDance; un avvenimento che potrebbe avere delle ripercussioni, nel bene e nel male, anche in termini di policy sui contenuti.