Con miliardi di contenuti ispirazionali (pins) e milioni di utenti connessi, Pinterest, social network basato sulla condivisione di immagini e video, ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento. L’obiettivo? Una ricerca sempre più personalizzata e, soprattutto, inclusiva. 

Pinterest: chi è questo sconosciuto? 

Ogni mese, milioni di persone in tutto il mondo accedono a Pinterest per cercare ispirazioni, novità e trend inerenti ai più disparati settori, dall’ home decor, passando per il travel e il design fino al beauty, diventato una delle principali categorie della piattaforma. Difatti, nell’ultimo periodo su questo social network sono proliferati una miriade di contenuti a tema beauty; si possono reperire idee, consigli di bellezza e persino tutorial di make- up. Tuttavia, proprio per la grande ed eterogenea quantità di contenuti è nata poco poco la necessità di trovare un modo per filtrare o meglio personalizzare quanto più possibile la ricerca

“Pinterest è un luogo di ispirazione, ma è difficile trovare l’ispirazione quando non ci si sente rappresentati. Stiamo rendendo l’esperienza su Pinterest pertinente per ogni persona tramite il miglioramento della tecnologia di ricerca e modi per controllare i risultati visualizzati. Con questi aggiornamenti, Pinterest sta diventando un luogo più inclusivo in cui fare acquisti e scoprire idee relative alla bellezza. La ricerca di idee personalizzate non deve rappresentare un’ardua sfida e tutti devono sentirsi i benvenuti. Se Pinterest è più diversificato, diventa più utile, positivo ed efficace.” 

Annie Ta, Product Manager presso Pinterest

 

La ricerca visiva inclusiva 

Con l’esigenza di poter restituire risultati più pertinenti possibili e con il tentativo di rendere quindi la piattaforma più inclusiva e user-friendly, Pinterest ha rilasciato da poco un nuovo aggiornamento. La novità in questione consiste nell‘aggiunta sotto la barra di ricerca, dell’opzione “Scegli una gamma di tonalità della pelle per restringere la ricerca”, in grado di filtrare i contenuti in base al proprio tono della pelle, dalla più chiara alla più scura. 

 

Oltre al filtro della tonalità della pelle, però, Pinterest ha in serbo anche tante altre funzioni innovative per gli appassionati di bellezza. Una di queste*, sfrutta la tecnologia di realtà aumentata (AR) per permettere agli utenti di poter indossare virtualmente oltre 10.000 sfumature di alcuni dei più famosi rossetti e lipgloss di brand del calibro di NARS, Cle de Peau, e Thrive Cosmetics aggiunti di recente.

 

*Per il momento la funzione “Prova” è disponibile solo negli Stati Uniti, ma secondo alcuni rumors presto sbarcherà anche nel Regno Unito.  

Insomma con queste novità sembra quasi che Pinterest non voglia perdersi l’opportunità di cavalcare alcune tendenze,  riassunte e identificate con parole chiave come personalizzazione e inclusività, oggi più che mai carta vincente per ottenere e mantenere il proprio vantaggio competitivo.  

Credits