Cruelty-free si riferisce a tutti quei prodotti che non sono stati testati sugli animali.

Nel 2013 l’Unione Europea ha approvato un decreto comunitario che impedisce la sperimentazione sugli animali per i prodotti cosmetici. Prima di allora, ogni ingrediente doveva essere testato sugli animali per poter immettere sul mercato un determinato prodotto, provocando sofferenza sia fisica che psichica all’animale.

 

Per questa ragione, il settore beauty ha preso un’importante svolta green a tutela della salute delle persone, degli animali e dell’ambiente e i prodotti cruelty-free, cioè prodotti ottenuti senza provocare sofferenza ad alcun animale, hanno portato le aziende a trovare un’alternativa alla sperimentazione animale.
Un numero crescente di marchi di prodotti per la cura della pelle ha iniziato a vedere l’etichetta cruelty-free come un punto di forza indispensabile, come garanzia che le aziende non solo testano prodotti sugli animali ma non utilizzino ingredienti ottenuti dall’uccisione di essi.

Come identificare i prodotti cruelty-free

Per identificare i prodotti cruelty-free, il modo migliore è cercare il logo del coniglietto che di solito si trova sul retro dell’etichetta, accanto alla lista degli ingredienti o la dicitura cruelty-free” o “non testato sugli animali”. Potresti trovare uno dei seguenti:
Cruelty-Free International : un coniglietto che salta
PETA Cruelty-Free : un coniglietto con orecchie rosa a forma di cuore che comprende non soltanto i cosmetici, ma anche tutti gli alimenti che non contengono derivati animali;



Credits to pilatoprojects

I brand di cosmetici Cruelty-free più conosciuti

I brand che hanno fatto questa scelta sono molti e facilmente reperibili nei negozi specializzati o online. Ma attenzione, perché questa legge vale in Europa, quindi se comprate al di fuori, potreste trovare gli stessi prodotti non certificati.
Ecco alcuni dei brand cruelty-free da comprare con assoluta tranquillità.

Florence by Mills

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da florence by mills (@florencebymills)

Fondato da Millie Bobby Brown, questo brand di cosmetici vanta una vasta gamma di prodotti tutti cruelty-free. Nessuno degli ingredienti, delle formulazioni o dei prodotti di Florence by Mills è testato sugli animali. Inoltre, i prodotti sono anche 100% vegani.

Elf Cosmetics

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da e.l.f. Cosmetics and Skincare (@elfcosmetics)

Elf, brand make up americano, oltre ad essere certificato cruelty free sia da Leaping Bunny che da PETA, è anche 100% vegano. Il marchio utilizza solo fibre sintetiche, niente peli di animali nei pennelli e nelle ciglia finte.
Nonostante i prodotti Elf siano venduti in 17 paesi in tutto il mondo, non vengono venduti in Cina, dove la sperimentazione sugli animali è legalmente richiesta.
Per dimostrare ulteriormente il suo sostegno agli animali, il marchio ha creato una palette di ombretti chiamata “To the Rescue” a beneficio dell’organizzazione di salvataggio dei cani di Los Angeles Angel City Pit Bulls.

The Beauty Crop

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Beauty Crop (@thebeautycrop)

Un altro marchio cruelty free certificato PETA (organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali) è The Beauty Crop con prodotti 100% vegan che includono oli naturali ed estratti vegetali per nutrire la pelle.

Manucurist

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manucurist (@manucurist)

Manucurist è un brand di smalti naturali realizzati con l’84% di ingredienti bio-based. I prodotti sono privi di cattivi ingredienti e sempre cruelty-free & vegan. Per chi presta attenzione all’ecologia, è importante sapere che Manucurist è green anche nel packaging, il cartone della confezione può essere utilizzato come materia secca per un compost casalingo.