Tra le novità dell’ultimo periodo, emerge in modo sorprendente il ruolo che hanno assunto le candele nella beauty routine delle persone. 

Il lungo periodo di lockdown causato dal COVID-19 ha fatto cambiare il modo di concepire e vivere la casa. Se la cucina è diventata il laboratorio per sperimentare ricette di ogni tipo, il bagno si è trasformato in un vero e proprio centro termale per concedersi momenti di relax e benessere. 

L’atmosfera e i profumi sprigionati dalle candele sono sempre più apprezzati dai consumatori tanto da entrare a far parte delle loro abitudini di bellezza.  Chi non ama farsi un bagno caldo con le candele accese a bordo vasca?

Come sono cambiate gli acquisti della categoria fragranze durante la pandemia?

Nel sondaggio sulle abitudini di acquisto dei consumatori nel periodo della pandemia, effettuato dalla Bank of America su 2.500 persone, è emerso che la spesa per categorie come viaggi e intrattenimento è diminuita a differenza di categorie come casa, salute e shopping che è aumentata. 

Le candele da sempre considerate come oggetti ornamentali per creare atmosfera o profumare ambienti, negli ultimi mesi,  hanno registrato un aumento delle vendite del 13% nonostante la categoria delle fragranze abbia registrato un calo delle vendite del 37%. Questo aumento delle vendite ha fatto sbarcare sul mercato beauty anche marchi di candele non tradizionali che originariamente non erano legati a questo settore come Otherland.

Le candele Otherland sbarcano su Sephora.com

 

Credits to Otherland

Otherland è un’azienda produttrice di candele nata nel 2017 che inizialmente vendeva i suoi prodotti esclusivamente online sul proprio sito. Dal 30 ottobre il marchio ha iniziato a vendere la sua linea di candele in 140 negozi Sephora e su Sephora.com. 

 

 

Con tutta l’incertezza del mondo, le persone bramano momenti di benessere da dedicarsi. Accendere una candela e prendere una boccata di quel primo profumo che sprigiona rende le persone felici“, ha affermato la fondatrice e CEO del brand Abigail Cook Stone.

Il fatto che Sephora inserisca la vendita di questi prodotti nei propri negozi nasce dal voler introdurre sempre più prodotti (non solo legati al mondo beauty) in grado di completare l’esperienza di bellezza che le persone vogliono vivere oggi.

Le candele sono sicuramente un oggetto di lifestyle […]. Quando pensiamo alla cultura del benessere, in particolare, le candele ne sono certamente diventate parte come una forma di cura di sé, poiché l’uso delle candele ha qualcosa di molto rituale e calmante “, ha detto Carye Campbell vicepresidente del merchandising per le fragranze di Sephora. 

Diverse sono anche le celebrities che si sono lanciate in questo business negli ultimi mesi. Trai i primi prodotti con cui il brand di skincare Keys Soulcare di Alicia Keys ha debuttato sul mercato vi erano proprio le candele. Perfino l’attore britannico Anthony Hopkins, in collaborazione con No Kid Hungry, si sta dedicando allo sviluppo di prodotti legati alla profumazione degli ambienti.

Dovremmo quindi considerare le candele come prodotti beauty? Questo ancora non lo sappiamo, ma sicuramente la concezione intorno a questi oggetti è destinata a cambiare, sia per il grande successo che stanno ottenendo e sia perchè i confini tra la bellezza e il benessere tendono ad essere sempre più sfumati.