Per chi pensava che le IGTV non avrebbero avuto alcun futuro, è arrivato definitivamente il momento di ricredersi… Instagram negli ultimi mesi ha offerto nuove opportunità di guadagno ai beauty brand, e non solo, attraverso la possibilità di trasformare il proprio feed Instagram in un vero e proprio market-place in cui poter acquistare direttamente i loro prodotti. 

Questa esperienza di shopping online unica, comoda e veloce, che soprattutto rispecchia le abitudini di un consumatore connesso 24 ore su 24, arriva anche per le IGTV di Instagram. Da ora i brand potranno monetizzare anche attraverso le IGTV e ai loro clienti verrà data la possibilità di acquistare direttamente da questo canale. 

Ancora una volta Instagram si conferma la piattaforma che soddisfa i bisogni sia dei brand che degli utenti. I clienti oggi cercano semplicità, velocità e prodotti che rispondano alle loro esigenze in modo efficace e rapido. Attraverso i video IGTV è possibile raccontare un prodotto in modo molto più esaustivo e coinvolgente rispetto a quando lo si sponsorizza attraverso una foto. 

Un video permette alle persone non solo di vedere i prodotti, ma anche di capirne funzionalità e utilizzo. Ecco che le IGTV di shopping virtuale permettono ai brand di comunicare la loro offerta in modo diretto, completo e più trasparente. Questi contenuti video rispecchiano quel modo di comunicare sui social che oggi risulta essere il più diffuso ed efficace per instaurare un rapporto diretto con gli utenti. 

Le esperienze di shopping virtuale possibili attraverso le IGTV rappresentano un’opportunità di guadagno e di crescita per tutti i brand che vogliono accelerare il processo di acquisto dei loro prodotti sfruttando le potenzialità che mette a disposizione il digitale. 

I beauty brand sono tra i primi che permettono ai loro clienti di acquistare i prodotti di bellezza direttamente dai video IGTV. E’ il make-up artist Patrick Ta a dimostrare attraverso un video le nuove funzionalità di acquisto delle IGTV.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Launching 7.24 Online At Patrickta.com @sephora @cultbeauty @sephoracanada 7.29

Un post condiviso da Makeup Artist Patrick Ta (@patrickta) in data:

 

I beauty addicted di tutto il mondo possono ora acquistare prodotti di bellezza e moda tramite lo spazio IGTV dei brand. Gli utenti potranno completare l’acquisto con la funzione di pagamento di Instagram o sul sito web dei venditori.

Entro la fine di quest’anno, Instagram testerà una funzionalità di acquisto anche sui Reels.

“Gli influencer e i brand digitali aiutano a diffondere un tipo di cultura veloce, dinamica e sempre più digitale diventando un’ispirazione per le persone che incontrano i loro contenuti Instagram”, ha affermato Justin Osofsky, COO di Instagram.

“Portando gli acquisti su IGTV e Reels, è facile fare acquisti direttamente dai video e allo stesso tempo aiutare i brand a condividere la loro storia, raggiungere i clienti e guadagnarsi da vivere”. 

Il sito di proprietà di Facebook ha aggiunto in una dichiarazione a Cosmetics Business: “Le persone vengono su Instagram per fare acquisti e stiamo rendendo più facile conoscere i prodotti ed effettuare un acquisto direttamente all’interno dei contenuti video su IGTV, Live, Stories e presto Reels“.