Il micro influencer marketing è una strategia di marketing in forte sviluppo che prevede la collaborazione tra marchi e influencers con un seguito relativamente piccolo, ma molto fedele. Con il termine micro influencer si intendono content creators con un numero ristretto di , compreso tra 10.000 e 100.000, specializzati in un settore specifico. Il che significa che hanno un pubblico molto coinvolto che fa affidamento sul fatto che i loro contenuti siano autentici e attendibili

Nonostante non abbiano milioni di follower, attirano effettivamente tassi di coinvolgimento e conversione molto più elevati rispetto agli utenti altamente influenti“. Infatti, avere più follower non sempre si traduce in un maggiore coinvolgimento.

Ne è un esempio, la campagna marketing del brand Frank Body, marchio australiano di prodotti per la pelle a base di caffè, che ha avuto grande successo su Instagram grazie alla collaborazione con numerosi micro influencer, riuscendo ad ampliare il loro pubblico sulle varie piattaforme social.

Sono state coinvolte a questa campagna atlete, fitness blogger e travel influencer attraverso foto coinvolgenti in cui i soggetti erano ricoperti di scrub al caffè.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da frank body (@frank_bod)

Questo è solo uno dei tanti esempi delle potenzialità dei micro influencer per aumentare la brand awareness, l’audience e i volumi di vendita.



Andiamo a vedere quali sono gli altri motivi per cui un brand dovrebbe scegliere i micro influencer:

1. Tempo:
Uno dei vantaggi più rilevanti nel lavorare con influencer più piccoli è che avendo meno partnership avranno più tempo da dedicare ai propri profili, il che è vantaggioso per il marchio. L’impegno è estremamente importante per mantenere un pubblico più fedele.

2. Audience Ristretta: collaborare con un micro influencer consente alle aziende di rivolgersi a un target ristretto e profilato, e di interagire con esso a un livello molto più personale rispetto ai macro influencer che si rivolgono a milioni di utenti.

3. Autenticità: con una piattaforma più piccola, i micro influencer e i loro follower hanno un rapporto più stretto. Questo rende i loro contenuti più veri e genuini. Essi, infatti, sono considerati come “un consiglio da un buon amico” che ti raccomanda di acquistare quel prodotto perché è valido, piuttosto che una promozione invadente.

4. Minori costi: rispetto ai grandi influencer, i micro influencer richiedono un investimento economico più contenuto. In alcuni casi, possono anche collaborare in cambio di prodotti o servizi gratuiti.

 

5. Autorevolezza sulla loro community: uno dei principali punti di forza dei micro influencer è proprio la loro community,
composta da persone che condividono gli stessi interessi in un settore specifico. 
Hanno costruito una reputazione grazie a competenze specifiche ed autorevolezza nel settore, dimostrando di essere opinion leader e di godere di credibilità tra i propri follower, rendendo il brand più valido rispetto ad un altro.