Ormai si sa, la plastica è la nemica da combattere se si vuole tutelare il Pianeta in cui viviamo. Il gruppo L’Oréal lo ha capito bene e per questo ha lanciato sul mercato europeo la nuova linea di shampoo solido Ultimate Blends di Garnier. Zenzero rivitalizzante, miele rinforzante, cocco idratante e latte d’avena ammorbidente sono le quattro formule disponibili al momento, ognuna progettata per tipi di capelli diversi. 

Una vera e propria sfida quella intrapresa dalla multinazionale francese, che con questa nuova linea si impegna a ridurre l’utilizzo della plastica contribuendo a sostenere la green revolution che è in atto nel settore della cosmesi. 

Ultimate Blends di Garnier: lo shampoo solido sostenibile

La nuova linea di shampoo del marchio Garnier è realizzata con il 94% di ingredienti di origine vegetale e anche il packaging, in cartone riciclato certificato FSC (Forest Stewardship Council), permette di dire addio ai contenitori e agli imballaggi di plastica. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Garnier UK & Ireland (@garnieruk)

 

Il lancio della linea Ultimate Blends Shampoo Bar di Garnier rappresenta “la prima mossa di un importante marchio di bellezza del mercato di massa che vuole offrire ai consumatori alternative agli shampoo tradizionali con zero rifiuti di plastica” hanno affermato i vertici di L’Oréal. 

La linea di shampoo solido conferma l’impegno di Garnier nei confronti della “bellezza verde”. Sono numerose le iniziative che l’azienda sta portando avanti  per agevolare la strada verso una bellezza sostenibile accessibile a tutti. Infatti, dal 2019 tutti i nuovi prodotti per la cura dei capelli sono stati realizzati con formule che hanno raggiunto una biodegradabilità media del 91%

Inoltre, entro il 2025 l’azienda vuole riuscire a rendere tutti i packaging completamente privi di plastica, così da risparmiare 37.000 tonnellate di rifiuti di plastica che vengono prodotti ogni anno.

Garnier è inoltre scesa in prima linea per combattere l’inquinamento causato dalla plastica dando vita a due campagne di comunicazione sui social in collaborazione con due ONG: Ocean Conservancy e Plastics For Change 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Garnier Italia (@garnieritalia)

La Rivoluzione dello Shampoo 

Nella campagna lanciata sui social si parla di Rivoluzione dello Shampoo e molto probabilmente il lancio di questo prodotto lo è perchè, oltre ad essere per il 94% di origine vegetale, fa cambiare il modo di concepire lo shampoo che è quasi sempre associato alla sua forma liquida. 

Lo shampoo solido di Garnier è un prodotto che si prende cura dei capelli ma anche dell’ambiente riducendo del 25% l’impatto ambientale rispetto agli shampoo tradizionali. Infatti, lo sviluppo e la diffusione di questo prodotto ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti di bellezza durante la fase di utilizzo da parte del consumatore. Per questo motivo, il prodotto è stato appositamente sviluppato per durare fino a 2 mesi facendo risparmiare al consumatore fino a 1,5L di acqua grazie alla tecnologia del risciacquo rapido. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Garnier Italia (@garnieritalia)

 

Oggi, Garnier si impegna per la bellezza verde. Cos’è la bellezza verde? La bellezza verde è un approccio end-to-end alla sostenibilità: dall’approvvigionamento degli ingredienti al modo in cui formuliamo i nostri prodotti, dagli imballaggi più riciclati e riciclabili alle fabbriche a emissioni zero. Stiamo scommettendo su questo approccio!” ha affermato Andrien Koskas, presidente globale del marchio.  

Un marchio come Garnier, molto forte sul mercato di massa, svolge sicuramente un’azione centrale nella rivoluzione green che è in atto nell’industria della bellezza. La presenza del beauty brand in 64 Paesi gli permette di avere un impatto molto importante sui consumatori e sulle loro scelte di acquisto. 

Al momento la linea Ultimate Blends è stata lanciata in Francia, Spagna, Italia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Portogallo, Grecia e Paesi Bassi. Entro il prossimo anno è stato programmato un lancio più ampio nel Regno Unito e anche in altri Stati per fare in modo che la Rivoluzione dello Shampoo si diffonda sempre di più.