L’influencer, la vera celebrity dei giorni nostri, ha in realtà una lunga storia alle spalle. Contrariamente al pensiero comune, questa star del web non dipende dalla visione filtrata dei social media, ma nasce con l’esigenza ancestrale dell’uomo di affidarsi agli altri per trovare conferme e consigli. 

Si potrebbe benissimo paragonare Garibaldi alla Ferragni: entrambi, in contesti e per ragioni assolutamente differenti, hanno ispirato un’intera generazione; l’hanno guidata verso un preciso stile di vita indirizzando i loro comportamenti e le loro scelte.

Certo, stiamo parlando di due influencer che appartengono a due epoche ben diverse, ma il fine delle loro azioni rimane lo stesso: guidare l’opinione comune verso un obiettivo condiviso. L’unica differenza sta nel mezzo utilizzato per diffondere il loro messaggio. E qui entra in gioco quello che ha davvero rivoluzionato la nostra epoca: la velocità di diffusione propria dei media digitali

L’uomo, quindi, si è sempre affidato all’opinione di persone che si sono guadagnate in qualche modo la sua fiducia. Ecco perché anche nel beauty la figura dell’influencer assume un ruolo strategico importantissimo per i brand. Il suo volto e la sua personalità diventano la voce del marchio di cui si fa promotore.

Gli aspetti fondamentali che un beauty brand deve considerare nel momento in cui decide di avviare una collaborazione con un influencer sono:

Brand fit: quanto le caratteristiche e il tono di voce del brand riescono a integrarsi in modo naturale e sinergico nella vita e nella personalità dell’influecer individuato. Il lavoro dell’influencer non ha un limite di tempo, non finisce come quello di una star del cinema nel momento in cui arrivano i titoli di coda del film. E’ un lavoro, quello dell’influencer, che tocca ogni istante della vita delle persone che lo seguono e quindi il prodotto beauty che sponsorizzerà dovrà essere coerente con il suo stile di vita e la sua routine quotidiana. 

Community: nel momento in cui si seleziona un influencer si deve essere consapevoli che il prodotto beauty dell’azienda sarà raccontato alle persone che seguono quel determinato influencer. Ecco che ci si deve assicurare che il suo seguito sui social corrisponda al target con cui il brand vuole entrare in relazione.

Content: un influencer è guardato dalla sua community con stima e rispetto. La storia del brand che racconterà ai suoi follower acquisterà automaticamente valore in virtù della fiducia che la fanbase ripone nella sua figura.

Sulla scia dell’effetto mascara, approfondita nell’articolo che racconta il trucco a prova di mascherina Superfluid, l’intero settore della cosmetica sta registrando delle performance decisamente importanti

L’isolamento non ha fermato il settore della cosmetica, che in un periodo decisamente difficile si è affidata alla realtà digitale dei social media per restare in contatto con i consumatori. Se si parla di social, automaticamente si parla di influencer

Ci ha pensato Dmr Group ad analizzare l’impatto che circa 130 brand beauty hanno avuto sulle nostre vite a seguito di una comunicazione di brand principalmente digital. Una comunicazione in moltissimi casi affidata alla notorietà e alla reputazione di diverse celebrity e influencer di settore

Credits to  Dmr Group

Il primo posto della classifica delle top 10 Celebrity e Influencer  se lo è guadagnato l’imprenditrice Kylie Jenner, seguita dalla cantante Rihanna e dalla make-up artist Karen Sarahi GonzalezCapita l’importanza del ruolo di un influencer per un beauty brand a questo punto è utile conoscere cosa ha fatto guadagnare a Kylie, Rihanna e Karen Sarahi Gonzalez il podio della classifica delle top 10 Celebrity e Influencer di Dmr Group.

Credits to Fenty Beauty

Stiamo parlando di tre personalità ben inserite nel settore beauty: Rihanna con il marchio Fenty, la più piccola delle Kardashian con le sue linee beauty e la make-up artist Karen Sarahi Gonzalez con la sua lunga esperienza nel settore della cosmetica, prima con Lancome e poi assunta presso MAC Cosmetics, dove ha lavorato per 5 anni. Rihanna e Kylie si sono conquistate fama e popolarità in settori distanti da quello del make-up, ma sono comunque riuscite a diventare il volto di marchi beauty che nei social hanno trovato un vero trampolino di lancio.

Credits to Karen Sarahi Gonzalez

Questo perché anche se le due celebrities non hanno una lunga esperienza nel settore della cosmetica, grazie alla loro passione e forte personalità sono riuscite comunque a conquistarsi la fiducia e il coinvolgimento dei loro follower grazie ai contenuti che quotidianamente condividono. Tutte e tre dimostrano infatti giornalmente la loro dedizione e interesse per il make-up e per il beauty. Sempre sul pezzo postano con frequenza contenuti che spaziano dal make-up alla skincare. 

Per un beauty brand affidarsi alla personalità e alla voce di un influencer può rivelarsi una strategia più che vincente, ma non è un affare da prendere sotto gamba. Richiede una pianificazione ben strutturata che segue delle fasi precise. Proprio come la ricerca del partner deve essere ponderata e in linea con la propria identità. Una scelta quindi che potrebbe rivelarsi un grande successo o un altrettanto grande fallimento. 

La scelta di affidarsi a un influencer per promuovere un beauty brand va infatti di pari passo con la tendenza di comunicare un tipo di bellezza più naturale e reale. Quello che differenzia le persone normali da una celebrity molte volte è solo la popolarità di quest’ultima. I consumatori infatti si rispecchiano in questa figura proprio perché la sentono vicina alla loro vita, la sentono reale. Così com’è reale il tipo di bellezza di cui le influencer oggi si fanno promotrici.

Credits to Kylie Jenner

Basta pensare a Kendall Jenner, la sorella della beauty influencer Kylie, che ha anche sfilato sul tappeto rosso della 75° edizione dei Golden Globes mostrando senza vergogna la sua pelle non perfetta, orgogliosa delle sue naturali imperfezioni. Ecco un altro aspetto che le ha permesso di entrare e soprattutto restare nella vita delle sue fan. In fondo è anche lei una persona comune, con i suoi difetti e le sue debolezze, motivo per il quale riesce a entrare nel cuore della sua community.