Non un semplice social network, ma un vero e proprio market-place. Questa è una delle nuove possibilità che Instagram ha recentemente offerto a tutte le aziende e il colosso beauty Sephora sembra non voler farsela scappare. Uno dei marchi beauty più innovativi e di tendenza dei nostri tempi dimostra ancora una volta di essere al passo con la velocità della nostra era digitale. I clienti di Sephora potranno acquistare i loro prodotti beauty preferiti direttamente dal feed della pagina Instagram del brand.

Si è sentito parlare di content, context e experiential marketing. Tutte sfaccettature e vesti del marketing sostenute dalla volontà di creare esperienze coinvolgenti e memorabili attraverso contenuti di valore da veicolare nel giusto contesto dell’audience di riferimento. Ora sembra essere tornato il momento del social marketing. Perché considerare una strategia di marketing che mette al centro un social network? Essere attivo su instagram per un brand (attenzione non basta aprire un profilo pubblicando sporadicamente qualche contenuto relativo al proprio settore) significa aprirsi a uno scenario dinamico, potenzialmente profittevole e molto vicino alla vita delle persone.

Instagram permette di costruire, entrare in contatto e fidelizzare una community di utenti che condividono la medesima passione per la tua offerta di brand. Una piattaforma semplice e intuitiva diventata terreno fertile per i brand nel guidare azioni di conversione, acquisto o raccolta contatti. Anche un beauty brand può quindi spingere il suo pubblico a un’azione, attraverso contenuti principalmente visuali, da qui si aggiunge anche l’accezione di visual marketing.

Secondo uno studio della Forrester Research, si è scoperto che Instagram sta offrendo alle aziende 58 volte più opportunità di successo di Facebook e 120 volte quelle di Twitter. Instagram vanta un altissimo livello di interazione. La ricerca di Forrester ha analizzato anche i sette principali social network. Sei di questi social mostrano un tasso di coinvolgimento degli utenti verso i contenuti aziendali inferiore a 0,1%. Per Instagram, la storia cambia e questo valore raggiunge il 4,21%.

Credits to Sephora

Sarà questo uno dei motivi per cui Sephora a fine giugno ha lanciato la sua nuova vetrina digitale su instagram? Gli affezionati ai prodotti di questo colosso del beauty d’ora in poi potranno acquistare i prodotti di 80 brand di cosmetici direttamente dal profilo social del marchio appartenente al gruppo Lvmh.

La nuova vetrina social permette ai fan e ai clienti Sephora di fare acquisti direttamente dal feed e dalle storie del famosissimo marchio beauty. Prima con la tecnologia che ha permesso una shopping experience virtuale nei suoi principali punti vendita, ora con una sorta di in-app store, Sephora va in contro all’esigenza di oltre 20 milioni di follower di fare acquisti da casa in un periodo di ripresa e riapertura dei negozi graduale e ancora con molte incognite a seguito del covid-19. 

Si tratta di un’esperienza di shopping online unica, comoda e veloce che va in contro alle abitudini di un consumatore connesso 24 ore su 24. Un esempio di strategia digitale che cavalca il trend social del momento andandosi ad inserire in modo naturale e assolutamente non invasivo nella vita quotidiana delle persone. 

Eva Chen, vice presidente della divisione fashion partnership di Instagram, afferma che chiunque ami la bellezza prima o poi troverà nel profilo @sephora l’alleato perfetto nella ricerca di prodotti cosmetici affidabili e innovativi. Instagram + Sephora sembra essere un connubio perfetto che condivide l’obiettivo di dare vita a un’esperienza di shopping stimolante, capace di legare i prodotti beauty con le esigenze della community di riferimento.

Dopo Adidas, Zara e Uniqlo è arrivato il momento di Sephora, che abilitando la funzione di acquisto istantaneo su Instagram dimostra il potere e l’influenza che questa piattaforma social sta avendo sulle vite di tutti noi.