Oggi il settore beauty è sempre più sensibile a determinate tematiche, come la sostenibilità, l’inclusività e soprattutto il benessere mentale. Parlare di disturbi non è più una vergogna, anzi, è qualcosa a cui prestare maggiore attenzione.
Le aziende cosmetiche si rivolgono a un consumatore sempre più attento e sensibile, se non addirittura nascono brand che hanno valori fondanti importanti, sostenuti da iniziative concrete.
Ne sono un esempio i diversi brand che promuovono la mental health, soprattutto delle donne.

Brand che promuovono la mental health:

Selfmade

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da selfmade (@beselfmade.co)

Il marchio statunitense di prodotti per la cura della pelle Selfmade incentrato sul benessere, offre sia prodotti fisici che servizi digitali per supportare il benessere emotivo.
Selfmade promuove l’idea che il benessere emotivo dovrebbe essere un rituale tanto quanto le routine quotidiane di cura della pelle.
Il brand è stato lanciato nel 2020 con tre prodotti multifunzionali per la cura della pelle: un siero , un esfoliante e un olio.
Ognuno rappresenta uno dei pilastri chiave del marchio: attaccamento, resilienza e intimità, con l’obiettivo di concentrarsi non solo sull’aspetto esteriore della nostra pelle, ma soprattutto quello interiore.

Rare Beauty

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rare Beauty by Selena Gomez (@rarebeauty)

Uno dei brand più famosi a sostegno della salute mentale è sicuramente il marchio di Selena Gomez, la quale ha vissuto problemi di bullismo e natura psicologica conoscendo in prima persona la sofferenza psicologica.
Rare Beauty, lanciato a maggio del 2020 insieme alla campagna Mental Health 101, a sostegno del Rare Impact Fund per raccogliere fondi per fornire accesso ai servizi di salute mentale alle persone che vivono in comunità svantaggiate.

Glowbiotics

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GLOWBIOTICS Probiotic Skincare (@glowbiotics)

Un altro marchio che sostiene concretamente la salute mentale è Glowbiotics, marchio americano di skincare probiotica di alto livello, che devolve l’1% delle vendite ad associazioni benefiche per la salute mentale che si occupano di aiutare chi ha più bisogno.
La promozione del benessere psicologico e la sensibilizzazione sul tema sono il fulcro del marchio fin dalla propria fondazione, che si impegna soprattutto a sostenere le donne, in quanto più predisposte a soffrire di depressione, ansia o altri disturbi: per questo hanno più bisogno di aiuto, soprattutto per eliminare stigma, pregiudizi e ostacoli.
Proprio per questo la salute mentale è un valore da solidificare e normalizzare in tutti gli ambiti del mercato, soprattutto nel settore cosmesi (per la cura della persona) dimostrando di essere realmente attenti alla salute mentale dentro e fuori i contesti lavorativi.