Negli ultimi tempi, il settore della bellezza ha ampliato i suoi confini in una vasta gamma di settori che vanno dal benessere alla nutrizione. Ad aggiungersi alla lista sembrerebbe esserci anche l’arredamento e la “casa” visto che molti brand hanno pensato di mixare l’estetica degli oggetti con il loro utilizzo nella beauty routine delle persone. 

Non c’è da stupirsi se recentemente si sono sviluppate partnership e attività di co-branding con il fine di unire il mondo beauty a quello dell’arredamento dal momento che il Covid-19 è andato a rivoluzionare l’idea che si aveva di casa. Il modo di concepire gli ambienti domestici è stato sicuramente trasformato perché la casa, da luogo destinato alla vita privata, è diventata: ufficio, palestra, centro benessere, ristorante e tanto altro. 

Cosa è successo ai consumi?

Il fatto che la categoria “casa” venga considerata dai marchi beauty come un settore in cui espandersi è dovuto anche al fatto che i consumi per gli oggetti che rientrano in questa categoria sono aumentati notevolmente nell’ultimo periodo. 

Asciugamani, candele e profumatori d’ambiente, oltre ad una funzione ornamentale, sono entrati ufficialmente a far parte del mondo della bellezza integrandosi perfettamente nella beauty routine. 

Quali sono le ultime novità?

Le ultime novità infatti riguardano proprio questi oggetti sempre più apprezzati dai consumatori e che vengono scelti sia per le caratteristiche estetiche che funzionali

Lo scorso ottobre, Resorè ha lanciato la prima linea di asciugamani per il viso e da bagno in grado di intervenire sull’invecchiamento e le impurità della pelle il cui volto della campagna è la top model Rosie Huntington-Whitely. Il marchio sostiene che, a differenza degli asciugamani tradizionali che possono trattenere batteri che causano l’acne, gli asciugamani Resoré riescono a mantenersi puliti attraverso l’utilizzo della tecnologia antimicrobica Silverbac. 

Il brand è stato subito lanciato nei grandi magazzini americani tra cui Bloomingdale’s, Nordstrom e Saks Fith Avanue e dal rivenditore di prodotti di bellezza Mecca Cosmetics.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosie HW (@rosiehw)

 

Anche Otherland, azienda produttrice di candele profumate a partire dal 30 ottobre ha iniziato a vendere la sua linea di prodotti da Sephora. Il loro utilizzo e l’atmosfera piacevole e rilassante che creano le lega perfettamente ai momenti di benessere in cui le persone si prendono cura del proprio corpo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Otherland (@otherlandco)

 

Byredo, noto marchio di fragranze di lusso, invece ha lanciato in collaborazione con IKEA la linea di candele OSYNLIG in cui il design si unisce al potere delle emozioni sprigionate dal profumo delle candele. Un’azione di co-branding che ha spalancato le porte della multinazionale svedese al mondo beauty. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

 

Questi lanci di prodotto che legano sempre di più il settore beauty a quello dell’arredamento dimostrano come il mondo della bellezza non abbia confini. La sua capacità di intercettare le tendenze e i settori in crescita è ciò che rende questo mercato competitivo e al passo con i tempi.