Il marchio francese L’Occitane, che da sempre si caratterizza per la produzione di cosmetici naturali, ha lanciato la nuova campagna #IchooseLoccitane per sensibilizzare i consumatori sul tema della sostenibilità e dell’emancipazione femminile. Due argomenti molto importanti dal punto di vista etico che permettono di identificare i valori alla base della filosofia del beauty brand.

Una campagna di responsabilizzazione 

Sono sempre di più i marchi del mondo della bellezza ad impegnarsi attivamente per la promozione di campagne e iniziative volte alla responsabilizzazione dei consumatori su tematiche sociali e ambientali. 

La campagna #IchooseLoccitane si concentra sui 4 valori chiave del brand e che vengono ampiamente condivisi dai suoi clienti: sostegno dei produttori, empowerment femminile, riduzione degli sprechi e rispetto per la biodiversità. 

Infatti, per il videoclip della campagna, L’Occitane ha selezionato 4 persone, uomini e donne, che rivelano alla telecamera quali sono i motivi che li guidano a scegliere questi prodotti. C’è chi compra i prodotti L’Occitane perchè questi rispettano la biodiversità, altri perchè sanno che il brand sostiene i suoi produttori locali, altri ancora per l’impegno del brand a sostenere l’emancipazione femminile

 

 

Infatti, ogni volto della campagna rappresenta uno dei 4 valori chiave che contraddistinguono il marchio di bellezza naturale. 

Ad esempio, Evon, che sceglie L’Occitane per il suo rispetto della biodiversità, nel video sottolinea le origini del brand e i suoi sforzi per la salvaguardia di un migliaio di specie di piante e il suo impegno a piantarne di nuove in diversi paesi europei. 

Jay Jay invece, attivista per l’emancipazione femminile e orgogliosa delle sue origini africane, celebra gli sforzi del marchio nel sostenere le donne che raccolgono il burro di karitè del Burkina Faso (ingrediente utilizzato in molti prodotti L’Occitane per la cura della pelle).

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’OCCITANE en Provence (@loccitane)

 

Le immagini e il video della campagna giocano molto con il colore giallo. Un colore vivace che ricorda il sole della Provenza e una serie di sensazioni positive come l’allegria, la spontaneità e la vitalità. L’obiettivo è infatti quello di stimolare la comunicazione e il dialogo tra il brand e i consumatori. 

Coinvolgere è la parola d’ordine

La campagna #IchooseLoccitane fa capire che oggi l’obiettivo non è più soltanto quello di vendere o raccontare la “verità” della marca. Coinvolgere è la parola chiave che lega gran parte delle attività di comunicazione portate avanti dai beauty brand negli ultimi tempi. 

Con questa campagna, L’Occitane ha voluto coinvolgere uomini e donne con una una vera passione per la filosofia e gli impegni etici che il marchio porta avanti da anni. L’inclusività, mostrata dal videoclip, supporta l’idea che tutti i clienti L’Occitane facciano parte di una vera e propria community progressista i cui valori vedono le persone e il pianeta al primo posto.