Ormai non è un segreto che la realtà virtuale sia parte integrante dei settori merceologici più attenti all’innovazione e ai trend del momento. Dal fashion, all’high-tech, anche nel mondo della bellezza la virtual reality si conferma una delle tendenze digital che rende unica e memorabile l’esperienza d’acquisto dei prodotti beauty. 

Una delle ultime frontiere digitali del mondo della cosmetica sembra però confermarsi quella del gaming. I videogiochi aprono a mondi diversi e lontani nei quali tutti possono diventare chi desiderano. E’ questa la forza e l’appeal che un gioco virtuale riesce ad avere nella vita delle persone. Non importa se un brand si rivolge ai Millennials o alla Generazione Z, tutti rimarranno rapiti dalla possibilità di entrare in un mondo virtuale dove i sogni e l’immaginazione diventano realtà. Il brand Venus infatti è riuscito coinvolgere tutti all’interno di un gaming inclusivo, ma molti altri sono i brand di bellezza che non hanno paura di sfidarsi al trend digitale del momento: quello dei videogiochi beauty.

Da Gucci a Tatcha passando per Givenchy, i beauty brand più famosi creano dei look virtuali in grado di personalizzare gli avatar dei videogame. Gli outfit e l’aspetto dei personaggi di Animal Crossing hanno ora lo stile e la classe di importanti firme del mondo beauty e fashion. 

Givenchy: i vantaggi che un beauty brand ottiene da un videogame

I vantaggi che un luxury beauty brand può ottenere dal mondo del gaming sono diversi. Lo dimostra Givenchy che con i suoi look virtuali non solo veste i personaggi di Animal Crossing, ma raggiunge una community di ben 13 milioni di gamers. Il primo dei vantaggi che un beauty brand ottiene quando entra nella realtà virtuale del videogame è sicuramente un’ampia visibilità. Inoltre chi gioca a un videogioco solitamente si affeziona molto ai suoi personaggi e questo sentimento si trasferisce anche negli oggetti che l’avatar utilizza. Gli outfit e gli accessori scelti per personalizzare i protagonisti di Animal Crossing conquisteranno il cuore dei giocatori che tendenzialmente vorranno acquistare anche nella vita reale. Un look completo dalla testa ai piedi che non tralascia il make up e nemmeno il profumo: questo ha determinato il successo senza precedenti della linea di Givenchy per Animal Crossing.

 

 

Gucci Bloom: il videogioco più beauty che ci sia 

E se è lo stesso beauty brand a lanciare un nuovo videogioco allora il matrimonio tra beauty e gaming possiamo dirsi ufficialmente celebrato. All’interno di un’app proprietaria, chiamata Gucci Arcade, Gucci lancia un nuovo videogioco dal sapore vintage. Ispirato al profumo Bloom dell’iconica casa di moda, con Gucci Arcade i clienti del brand potranno entrare in un giardino misterioso e incantato. Il più grande obiettivo di qualsiasi brand è da sempre quello di costruire mondi immaginari dove tutti vorrebbero vivere. Gucci, questo mondo, non lo fa immaginare solo con i suoi prodotti, ma lo ha costruito dentro un gioco virtuale nel quale tutti possono viverci.

Credits to Gucci

Tatcha: quando la beauty routine si fa in un’isola virtuale

Tatcha, il marchio beauty di prodotti per la cura della pelle, ha annunciato che dal 14 agosto 2020 accoglierà virtualmente tutti i suoi consumatori a Tatchaland, la sua isola personale. Per arrivarci non serve prenotare costosi biglietti d’aereo, ma basterà fare un viaggio virtuale proprio su Animal Crossing. Per celebrare il lancio del suo nuovissimo detergente, The Rice Wash, Tatcha progetta, in collaborazione con l’nfluencer Claire Marshall, un vero e proprio rifugio digitale per la cura di sé. Anche questa unione tra beauty e gaming si rivela più che vincente. Perché? Il motivo è che questo beauty brand è riuscito a trovare un modo originale e innovativo per far conoscere al suo target un nuovo prodotto. Tatcha non si è accontentato di una semplice campagna social per il suo nuovo detergente, ma ha colpito l’attenzione di tutti con una strategia di lancio non convenzionale che si è servita proprio di un videogioco di grande tendenza.