Nel periodo post Covid-19, molti professionisti e imprenditori del mondo del beauty, specie quello delle fragranze si sono chiesti come poter sopperire all’impossibilità di far provare i propri prodotti nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Tuttavia, se per make-up e skincare sono già state trovate soluzioni, come i cosiddetti touchless packaging, per i profumi non è così semplice. I profumi, infatti, devono essere provati, sentiti perché è proprio dal potere evocativo che ottengono il loro valore. Dunque, quali alternative scegliere? 

Dior Parfums opta per i podcast

Parfums Christian Dior, una delle Maison del Gruppo LVMH, colosso del lusso, ha lanciato, nel mese di luglio 2020, Dior Untold, una serie di podcast per raccontare l’origine e la storia dei suoi profumi, configurati e ideati come dei veri e propri viaggi virtuali. 

Christian Dior ha percorso il mondo intero, ma la Francia ha un posto a parte nel suo cuore. Scoprite le terre che hanno affascinato la visione di un artista eccezionale, e il suo legame appassionato con il profumo. 

Credits to Dior 

Il primissimo episodio, Dior in Bloom, nonché prima tappa del tour olfattivo, inizia proprio dalla riviera francese e per la precisione proprio da Grasse, luogo, per eccellenza, dove tutte le creazioni della Maison hanno avuto origine. 

Scenari, emozioni, ispirazioni olfattive raccontate ed evocate attraverso le parole dello stesso maître parfumeur, François Demachy, racchiuse in un file audio di soli 20 minuti. 

Perché Dior Parfums ha scelto proprio i Podcast? 

Per raccontare l’universo olfattivo delle proprie fragrance, Dior Parfums ha scelto di cavalcare una tendenza sempre più al centro dell’attenzione sia da parte dei singoli individui che dai brand, anche nel mercato italiano. Con 800.000 mila podcast per 62 milioni di ascoltatori a settimana, i podcast, contenuti audio diffusi via Internet e scaricabili sui propri dispositivi, rappresentano un nuovo formato di fruizione di contenuti di qualità più versatile, semplice e immediato.  

Credits to Dior 

Il podcast è un canale in forte crescita e le abitudini dei consumatori sono sempre più Audio First”. 

Podcast Review report di IAB e PwC

Inoltre, per i brand questi formati costituiscono delle nuove modalità per potersi relazionare con i propri consumatori, soprattutto grazie alla possibilità di comunicare, fare branding, veicolare il proprio messaggio e creare engagement solamente con un file audio della  durata media di appena 30 minuti.  

Credits to Dior 

Ulteriori informazioni 

I podcast Dior Untold sono disponibili su Spotify, Deezer, Apple Podcasts, YouTube, SoundCloud, Podcast Addict e sul sito dior.com.

Per approfondire la questione dei Podcast si rimanda a quest’articolo.