Tra le ultime tendenze del mondo della cosmetica troviamo il movimento Blue Beauty. Il nuovo trend ha l’obiettivo di sensibilizzare il settore beauty sulla salvaguardia di mari e oceani e di spronare i brand  non solo a scegliere prodotti con ingredienti naturali e non dannosi per la pelle, ma soprattutto di creare packaging con materiali più sostenibili, riciclabili e meno inquinanti.
Si tratta di limitare il nostro impatto sulla Terra e promuovere modalità di acquisto più sane e sostenibili contribuendo attivamente a un pianeta più sano.

Che cos’è il movimento Blue Beauty

Nel 2018, Jeannie Jarnot (CEO di Beauty Heroes) ha fondato un movimento chiamato “Blue Beauty“, dopo aver scoperto la presenza di una quantità immane di ingredienti tossici nell’industria termale. Da quel momento, ha avviato una ricerca che rendesse il settore beauty più clean, trasparente ed etico attraverso un impegno costante e sempre più attento a salvaguardare l’ambiente.
La mission di questo movimento è ben chiara: proteggere e rispettare gli oceani del nostro pianeta, riducendo la presenza di sostanze nocive per le piante e gli animali che popolano l’ecosistema marino. 

Prodotti che assecondano il movimento Blue Beauty

Tra i brand di cosmesi che stanno aderendo al movimento Blue Beauty troviamo:

Lush, brand di cosmetici considerato sostenibile, etico e naturale, si impegna non solo a creare prodotti con formule ricche di ingredienti naturali e packaging riciclati, ma anche dando sostegno attraverso l’iniziativa con Charity Pot, una crema per il corpo in cui parte dei ricavati andrà a favore di Sea Shepherd, per la difesa del mare e la lotta contro la plastica monouso.

 

Credits to businessinsider

Un altro brand di cosmesi che si sta applicando per una bellezza più blu, è Honua, il brand di cosmesi hawaiana che ha realizzato una crema solare con ingredienti sicuri per la barriera corallina. Inoltre, il brand sostiene l’organizzazione non profit Sustainable Coastlines Hawaii, che si batte per mantenere gli oceani puliti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Honua Hawaiian Skincare (@honuaskincare)

L’Occitane, brand di prodotti per la cura della pelle con oli essenziali e fragranze naturali, invece, non solo ha deciso di produrre ricariche per gel doccia e shampoo, diminuendo così la produzione di plastica, ma è anche diventata partner di Plastic Odissey, un’organizzazione che punta a trasformare i rifiuti di plastica in una risorsa preziosa.

 

Love Beauty and Planet, di cui i prodotti per capelli sono realizzati con ingredienti naturali e fragranze provenienti da fonti etiche e sostenibili, ha creato una BOX OCEANS EDITION, una linea in cui le bottiglie dei prodotti sono composte da 100% in plastica riciclata “ocean bound”. Prima che la plastica raggiunga il mare, Love Beauty and Planet si impegna a raccoglierla e a trasformarla in queste bottiglie uniche.

Credits to beautyinsider

Come possiamo unirci al Blue Beauty Movement?

In qualità di consumatori, possiamo contribuire al passaggio dei marchi dal packaging sostenibile e dagli ingredienti naturali.
Un altro modo potrebbe essere quello di optare per il refill dei nostri prodotti preferiti o riciclando i contenitori dei cosmetici, evitando sprechi.
Essere più attenti e consapevoli nei confronti delle sostanze che mettiamo sulla nostra pelle, leggendo l’etichetta dei cosmetici e controllando se sono presenti ingredienti nocivi rappresenta il primo passo fondamentale per contribuire alla rigenerazione e sopravvivenza del pianeta.