Il make up e le serie TV si influenzano a vicenda. Accade spesso, infatti, che le protagoniste dei telefilm più glamour e popolari del piccolo schermo dettano tendenza in termini di beauty e make up. Sono tante le idee trucco ispirate ai telefilm e i beauty look iconici delle attrici che nel corso degli anni si sono distinte per il loro fascino, oltre che per l’intensità dei loro personaggi. Molti brand hanno lanciato collezioni di make up ispirate alle serie TV, rievocando il mood e lo stile con packaging studiati ad hoc e con prodotti limited edition pensati per riprodurre i trucchi che il pubblico ammira in televisione.

Ormai da diversi anni, il trucco delle protagoniste dei telefilm ha assunto un ruolo fondamentale, tanto quanto quello dei vestiti che indossano. Il make up diventa parte integrante di un personaggio e in molti casi ne riassume le caratteristiche. I beauty look delle serie tv dettano tendenza tra il grande pubblico  e le protagoniste vengono prese ad esempio in termini di stile, sia per quanto riguarda il fashion che per tutto quello che compete il beauty.

Un esempio è il fenomeno Gossip Girl, con il suo beauty look sempre attuale. Passano gli anni, ma “Gossip Girl” continua ad ispirarci in fatto di look. Recentemente sulla pagina ufficiale Instagram di Ghd Italia è apparso il tutorial per ricreare le vibes da regina dell’Upper East Side con Ghd curve classic curl tong. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ghd Italia (@ghditalia)

Il significato del make-up nella serie tv ‘Euphoria’

Glitter, strass, cristalli, ed è subito Euphoria. La serie cult del momento, prodotta da HBO e dal rapper Drake, certo non leggera dal punto di vista narrativo, ha conquistato gli Stati Uniti tanto da diventare una sorta di manifesto della generazione-Z, anche grazie ai suoi beauty look. L’irrequietezza dei personaggi presentati nella serie viene illustrata tramite un mezzo creativo come quello del make-up. Il trucco indossato durante la serie ha il potere di descrivere ogni caratteristica del personaggio preso in esame, mostrando chi essi siano e cosa stiano provando in quel determinato momento. Si possono notare cambiamenti di stile che vanno da un eccentrico look grafico, a ombretti dai toni pastello contraddistinti dall’uso spropositato di glitter. La make-up artist della serie, Doniella Davy, ha tratto la maggior parte della sua ispirazione dalla Gen Z e dalla sua capacità di sfidare le norme di bellezza convenzionali e sperimentare, improvvisando look sempre nuovi con i quali esprimere la propria personalità. 

Il regista della serie Sam Levinson che ama esplorare il mondo dei tutorial make up, ha voluto mettere l’accento su questo coté, ovvero sull’importanza che il trucco avrebbe assunto nello storytelling affermando che “negli ultimi tre anni l’industria del beauty ha sperimentato una radicale trasformazione e questa rivoluzione è parte integrante del DNA di Euphoria.”

Tanti sono stati i riferimenti, diretti e indiretti, aibeauty look di Euphoria, il seria cult del momento, visti sulle passerelle, da Marc Jacobs a Cynthia Rowley, Fendi, dove una manciata di glitter sono stati applicati sotto la rima ciliare insieme a del khol nero. 

Sono molte le influencer che pubblicano look sui propri social media, ispirati alla serie, come Chiara Ferragni e Giulia De Lellis che recentemente hanno condiviso con i propri follower un look tutto a tema Euphoria. 

Il fenomeno ha raggiunto migliaia di utenti che con #euphoriamakeup ogni giorno condividono immagini o video tutorial riproducendo i make up più cool della serie tv. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulia (@giuliadelellis103)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da make-up (@vintagexmakeup)

Trecce, frangia e blush: diventare come le protagoniste della serie tv Bridgerton

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PD 🌗 (@phoebedynevor)

A poche settimane dal debutto, sui social media le condivisioni relative ad ogni aspetto della nuova serie sono ufficialmente scoppiate, incluse quelle sui beauty look delle dame e damigelle del cast. Il trucco delle protagoniste è molto leggero, sobrio ed elegante, viene utilizzato un fondotinta leggero, illuminante, fard rosato e matita naturale per le labbra. 

I brand utilizzati per il trucco della serie promuovono i loro prodotti in campagne digitali sui propri social media, aggiungendo la possibilità di acquistarli direttamente cliccando sul post. Un esempio è il brand Dr.Paw.Paw che condivide le immagini delle protagoniste che indossano il prodotto utilizzato per creare un beauty look regale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr.PAWPAW 💙 Lips+Skin+Hair (@dr.pawpaw)

Il brand HaskHair svela invece il segreto per i capelli perfetti ispirati alla serie. Si tratta di un olio di Argan dell’azienda che permette un’adeguata cura del capello, per realizzare più agevolmente meravigliose acconciature. Il brand pubblica stories e post dedicati al prodotto con immagini legate alla serie tv dimostrandosi  “l’eroe” dei capelli delle protagoniste

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HASK (@haskhair)

Hair Look: torna la frangia, anzi la frangetta de “La regina degli scacchi”

Come nella moda, anche negli hair look ci sono corsi e ricorsi. Così quest’anno la tendenza vuole il ritorno dei capelli ricci e della frangia.

Non è mai scomparsa, può avere avuto periodi in cui era più in auge, ma la frangia è un must in ogni decennio. A partire da quella di Brigitte Bardot e Jane Birkin, a quella di Audrey Tautou nel film “Il meraviglioso mondo di Amelie”, di Dakota Johnson e Gigi Hadid, neo mamma con la frangia a tendina. Oggi però la frangia più trendy è quella di Anja Taylor Joy, la Beth Harmon de “La regina degli scacchi” la serie tv di Netflix, ancora in cima alle classifiche. 

Nonostante si tratti di una mini serie l’haircut è in continua evoluzione, si parte con la frangia corta dei primi episodi, passando per il bob leggermente scalato che sfiora i lobi delle orecchie fino ad arrivare al caschetto lungo che sfiora le spalle con punte all’insù dell’ultima puntata. 

Dopo l’uscita della serie tv, è stata vera e propria frangia mania anche tra le celebrities. Un esempio è l’attrice italiana Miriam Leone che ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che la ritrae con la frangia alla Beth Harmon. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da miriam leone (@mirimeo)

Anche l’ hairdresser delle star italiane Niky Epi pubblica sui social la tendenza della frangia dettata dal fenomeno “Regina degli Scacchi” taggando artiste come Arisa, Alessandra Amoroso, Alice Pagani.

Benefit lancia un kit in collaborazione con Netflix

Rimanendo in tema serie tv e film, Netflix entra a fare parte anche del mondo del beauty.  “To All the Boys I’ve Loved Before” è il nome e l’ispirazione nel nuovo kit realizzato da Benefit in collaborazione esclusiva con Netflix e in vendita in esclusiva su Sephora.it. Per festeggiare l’uscita del film, Sephora ha creato 3 set esclusivi, perfetti per una serata Netflix e skincare, da usare da soli o con gli amici. Il kit contiene i best seller Benefit Cosmetics in formato mini: The Professional Primer, Gimme Brow e mascara sopracciglia.

L’iniziativa è molto recente ed è stata comunicata attraverso gli account social di Sephora e Benefit Cosmetics nei giorni precedenti all’uscita del film. L’iniziativa ha avuto molto risonanza ottenendo migliaia di commenti e likes sotto ogni post. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sephora Italia (@sephoraitalia)

Oggi lo stile va oltre e, look iconici delle serie tv sono spesso lo specchio delle tendenze più attuali, ma anche il modo perfetto per creare delle nuove mode.

Infatti le serie tv sopra citate sono seguitissime da un pubblico di ogni età e ogni giorno regalano ottimi spunti, per la propria skincare, per il make-up e per i capelli, in cui ogni donna ha la possibilità di trovare il proprio stile. Le serie tv permettono in maniera divertente e decisamente piacevole di ottimizzare il me-time. Non bisogna fare altro che mettersi comodi, armarsi di telecomando e prepararsi a sperimentare trattamenti e prodotti  che le serie tv offrono a viso e corpo. 

Tra le migliori opportunità di comunicazione per i beauty brand, c’è la possibilità di promuovere i prodotti usati dalle protagoniste delle serie tv con contenuti postati sui propri social media, creare tutorial ispirati ai look delle serie e offrire nuovi spunti beauty. I beauty brand devono far sembrare che i loro prodotti siano la soluzione ideale per ricreare perfettamente i look delle protagoniste preferite. 

Come ci insegna la partnership tra Netflix e Sephora, i brand potrebbero creare delle vere e proprie collaborazioni in occasione di un’uscita di un film o una serie tv, così da trarre vantaggio e offrire al consumatore un’esperienza tutta nuova.